Un evocativo album strumentale di musica elettronica formato da 16 tracce, prevista per il 28 Aprile 2015 tramite Mute (distribuzione Self).
L’album è stato scritto e prodotto dallo stesso Martin Gore che ha cominciato a lavorarci alla fine del tour di ‘Delta Machine’ dei ‘Depeche Mode’, nel marzo 2013, presso il suo studio di Santa Barbara. L’idea di un intero album strumentale era già nell’aria da molto tempo, da quando ha cominciato a scrivere brani strumentali per i Depeche Mode nel 1981.
“Ho voluto mantenere la musica molto elettronica, molto cinematografica , quasi fantascientifica,” ci spiega Martin. “La musica per me è una necessità. Sono in studio almeno 5 giorni alla settimana, tutte le settimane, cosi una volta trovate le idee e i modelli è stato tutto molto veloce e divertente.”
‘MG’ è la colonna sonora di un film emozionante e misterioso della vostra immaginazione. Da Angelo Badalamenti - simili alle atmosfere di Elk all’industrial spavalda di Brink, ci disegna un’unica e impressionante visione.
A registrazioni finite Martin ha affidato il mix dell’album a Q, scelta abbastanza semplice dato che lo fece anche nel 2012 per “SSSS” dei VCMG, duo composto dallo stesso Martin e Vince Clarke.
Spiegandoci la scelta di pubblicare l’album sotto l’acronimo di MG, Gore dice “Siccome l’album è molto elettronico e non ha voci ho pensato meritasse un’altra identità, così ho deciso di portare avanti il concetto di MG dall´album VCMG”.
‘MG’ svela un altro lato del talentuoso musicista. “Come compositore sono consapevole del potere delle parole,” dichiara Martin. “Specialmente quando sono correttamente affiancate ad accordi e melodia. Sono consapevole anche del potere della pura musica e delle emozioni che possono essere create dall’atmosfera musicale ed è quello che ho voluto ricreare con questo progetto.”
MG TRACKLISTING
Pinking
Swanning
Exalt
Elk
Brink
Europa Hymn
Creeper
Spiral
Stealth
Hum
Islet
Crowly
Trysting
Southerly
Featherlight
Blade
(cs)
03 Marzo 2015 |