Il Volo vince il 65° Festival della Canzone Italiana con Grande amore, vittoria nell’aria ormai da giorni, dopo le standing ovation dall’Ariston (clima gelido invece in sala stampa); secondo posto per Nek, con Fatti avanti amore, un energico electro-pop che ha conquistato subito il pubblico e le radio dal primo ascolto; partito come outsiders ha via via convinto tutti; terzo posto per Malika Ayane con “Adesso e qui (Nostalgico presente)”, finalmente su un podio sanremse.
Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble (61 anni in tre), trio delle meraviglie del pop lirico partito dall’Italia dal baby talent “Ti lascio una canzone” e che ha conquistato il mondo (anche gli USA), trionfano al Festival più Pop degli ultimi anni. I due tenori e il baritono sono partiti dall’Ariston nel 2009 col programma di Antonella Clerici, ci sono tornati come ospiti l’anno successivi e, dopo tournée e riconoscimenti in tutto il mondo, all’Ariston sono tornati per vincere.
Questa la classifica finale completa dei Campioni:
1)IL VOLO – “Grande amore”
2)NEK – “Fatti Avanti amore”
3)MALIKA AYANE - “Adesso e qui” (Nostalgico presente)
4)ANNALISA - “Una finestra tra le stelle”
5)CHIARA - “Straordinario”
6)MARCO MASINI - “Che giorno è”
7)DEAR JACK – “Il mondo esplode (tranne noi)”
8)GIANLUCA GRIGNANI - “Sogni infranti”
9)NINA ZILLI – “Sola”
10)LORENZO FRAGOLA – “Siamo uguali”
11)ALEX BRITTI – “Un attimo importante”
12)IRENE GRANDI – “Un vento senza nome”
13)NESLI – “Buona fortuna amore”
14)BIANCA ATZEI – “Il solo al mondo”
15)MORENO – “Oggi ti parlo così”
16)GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI – “Io sono una finestra”
Problemi con la grafica della classifica e panico in sala quando Conti annuncia Nek solo al 9° posto: arriva il bigliettino di carta a rimettere a posto tutto.
Vince il Premio della Critica Mia Martini Malika Ayane con “Adesso e qui (Nostalgico presente)” (36 voti); a seguire, hanno preso voti anche Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele con “Io sono una finestra” (17 voti), già vincitrice del premio Lunezia per il miglior testo, e Nek (10 voti per “Fatti avanti amore”.
Il premio della sala tampa radio-tv-web Lucio Dalla è andato invece alla trascinante Fatti avanti amore di Nek, con 45 voti; a seguire, ancora Malika (20 voti), Masini (13); lo stesso brano ha vinto il premio come miglior arrangiamento.
Azzerati tutti i voti ricevuti fino a stasera, i 16 sono stati giudicati per il 40% dal televoto, il 30% dalla Giuria demoscopica e il restante 30% dalla Giuria degli esperti.
Una volta chiuso il televoto, verrà comunicata la classifica e i primi 3 (non in ordine) che si riesibiranno e verranno di nuovo votati con lo stesso meccanismo.
Alla fine verrà proclamata la canzone vincitrice di questo 65° Festival della Canzone Italiana.
Fra gli ospiti della serata, il cast della serie televisiva Braccialetti Rossi (parte domani sera l’attesa seconda serie), la Pfm che con la banda dell’esercito ha intonato l’ouverture del Nabucco, Gianna Nannini che ha presentato la cover de L’immensità e il classico Sei nell’anima (riuscendo persino a sbagliare l’attacco del ritornello), Giorgio Panariello nel suo personaggio migliore, Renato Zero e in forma come non mai (magari lo fosse stato nel 2006); la superstar Ed Sheeran ha presentato le due hits del multimilionario “X”, Sing e Thinking out loud (perfetta per San Valentino); si sono susseguiti poi Enrico Ruggeri, il cast del Musical Romeo e Giulietta, Will Smith (trascinante e divertente, anche nell’improvvisazione di Nel blu dipinto con blu) e Margot Robbie, protagonisti del film “Focus - Niente è come sembra”, nelle sale dal 5 marzo.
Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo delle Nuove Proposte è andato a “Oltre il giardino” di Kaligola, rapper 17enne romano.
LA CONFERENZA STAMPA FINALE
Terminata la puntata, i vincitori sono arrivati in sala stampa.
Piero de Il Volo: "Vogliamo ringraziare tutti gli italiani, non ce lo aspettavamo davvero".
Gianluca: "Anche se abbiamo già girato il mondo, questo è meraviglioso: non vedevamo l´ora di mostrare agli italiani quanto siamo cambiati in 6 anni e far vedere cosa siamo ora. Viste le recensioni, so che non amate molto il nostro pezzo, però il popolo è con noi".
Ignazio: "Non avevo mai avuto l´occasione di conoscere artisti simili, grazie a ognuno di loro per aver condiviso un´esperienza simile".
Nek: "Dalla mia prima esibizione, la gente ha preso il brano e lo ha portato qui. Ho visto entusiasmo, non mi sarei mai immaginato dopo 18 anni scendere in campo e mettermi di nuovo in gioco, con un brano poco festivaliera. Mi sento comunque un vincitore, perché il mio brano passa in radio, ho visto la gente all´Ariston ballare e battere le mani. Grazie, davvero".
Malika: "Per chi un po´ mi conosce, sa che sono davvero senza parole. Vi ringrazio per il Premio della Critica, significa tantissimo. Ogni vostro commento, positivo o negativo, mi è servito per migliorare".
Ignazio: "Dedichiamo la nostra vittoria a tutto il nostro team, a partire dal produttore Michele Torpedine, la nostra nuova casa discografica, la Sony, e tutte le nostre famiglie, che ci hanno sempre appoggiati".
Confermano che rappresenteranno l´Italia al prossimo Eurovision Song Contest a Vienna il prossimo maggio.
Andrea Grandi
14 febbraio 2015 |