Leone assolve il suo compito quotidiano in conferenza stampa, sciorinare con un certo orgoglio gli ottimi dati di ascolto della quarta serata del Festival: 9.857.000 telespettatori e il 47.82% share.
Il picco di ascolto si è registrato con Nesli, mentre il picco di share si è prevedibilmente toccato alla fine, all’1 e 20, col 60.09% con la proclamazione dei 4 Campioni esclusi.
La media delle prime 4 serate (10 milioni e mezzo, 47,12%) è la più alta degli ultimi 10 anni.
La durata della serata è stata di 4 ore e 2 minuti, 5 minuti in più del 2014, mentre oggi il carrozzone dovrebbe chiudere intorno all’1.
Conti ormai non fa più nulla per schermirsi: “Sono contento, continuiamo sulla strada giusta, ora dobbiamo fare gli ultimi metri per lo sprint finale. La finale sarà quella che ci darà più emozioni perché finalmente proclameremo la canzone vincitrice. La mia preferita, lo dico senza remore, è una di quelle eliminate, Come una favola di Raf.
Conti-bis? La frase di Leone intera era Conti-bis-chero (ride, nda)”. Nel caso, comunque, proporrebbe più cantanti in gara e meno ospiti.
Piccolo bilancio anche per Emma: “Quando ho accettato di fare Sanremo sapevo benissimo a cosa andavo incontro, che si sarebbero dette cose piacevoli e altre meno piacevoli. Sono fiera di me, del coraggio che ci ho messo, ho fatto una cosa che esula dal mio mestiere. Non è facile spogliarsi dei propri abiti per interpretare un ruolo. Mi son vestita di buon senso e buon gusto, credo di essere stata misurata e al mio posto, mi son messa realmente al servizio del Festival e degli altri artisti che sono qui in promozione”.
Riflessione finale anche per Rocìo: “Per me è un San Valentino molto speciale quest’anno: in primis perché sono innamorata e perché lo passo qui al Festival. A differenza di Emma non sapevo cosa mi sarebbe aspettato, altrimenti avrei avuto più paura. Il momento più emozionante è stato portare in qualche modo Mango su quel palco”.
Assente in conferenza Arisa, la sua botta è stata forte, ma sarà comunque in scena questa sera.
Interpellata, Emma si è espressa sulle Nuove Proposte: “Sono contenta per la vittoria di Giovanni Caccamo, ma il testo migliore era quello del brano di Amara, Credo. Complessivamente il livello era altissimo, i brani potevano concorrere fra i Campioni”.
C’è stata un’irruzione in sala stampa di Giorgio Panariello, definito da Conti “il buco perfetto del ciambellone perfetto, mio fratello” e che sarà uno dei mattatori della finalissima: “Cambiate nome in San Carlo; son felice di essere tornato qui; Carlo, dovevi cambiare lo slogan, ‘Tutti cinguettano Sanremo’”. È seguito un bell’abbraccio fraterno con Carlo. “Hai riunito Spandau e Al Bano e Romina, vieni con me a Bruxelles che riuniamo la Merkel e Tsipras”.
IL PROGRAMMA DELLA FINALISSIMA:
Dopo le quattro eliminazioni di ieri sera (Raf, Anna Tatangelo, Lara Fabian, Biggio & Mandelli), questa sera riascolteremo i brani dei 16 finalisti (in ordine alfabetico e non di scaletta):
ANNALISA - “Una finestra tra le stelle”
BIANCA ATZEI – “Il solo al mondo”
MALIKA AYANE - “Adesso e qui” (Nostalgico presente)
ALEX BRITTI – “Un attimo importante”
CHIARA - “Straordinario”
DEAR JACK – “Il mondo esplode (tranne noi)”
GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI – “Io sono una finestra”
LORENZO FRAGOLA – “Siamo uguali”
IRENE GRANDI – “Un vento senza nome”
GIANLUCA GRIGNANI - “Sogni infranti”
IL VOLO – “Grande amore”
MARCO MASINI - “Che giorno è”
MORENO – “Oggi ti parlo così”
NEK – “Fatti Avanti amore”
NESLI – “Buona fortuna amore”
NINA ZILLI – “Sola”
Verranno azzerati tutti i voti ricevuti finora e oggi i 16 verranno giudicati per il 40% dal televoto, il 30% dalla Giuria demoscopica e il restante 30% dalla Giuria degli esperti.
Una volta chiuso il televoto, verrà comunicata la classifica e i primi 3 (non in ordine) che si riesibiranno e verranno di nuovo votati con lo stesso meccanismo.
Alla fine verrà proclamata la canzone vincitrice di questo 65° Festival della Canzone Italiana.
Gli ospiti di stasera sono Gianna Nannini (senza però il previsto Massimo Ranieri, è a letto con l’influenza), la Pfm con la banda dell’esercito, Enrico Ruggeri, Giorgio Panariello il cast del Musical Romeo e Giulietta e quello della serie televisiva Braccialetti Rossi (parte domani sera l’attesa seconda serie) col cantautore Niccolò Agliardi; e, soprattutto, ci saranno le star internazionali Ed Sheeran (la sua Thinking out loud sarà perfetta per San Valentino) e Will Smith (già ospite nel 2005) insieme a Margot Robbie, sua partner in “Focus - Niente è come sembra”, nelle sale dal 5 marzo.
Andrea Grandi
14 febbraio 2015 |