Il clima di luna di miele di quest’anno è sintetizzato nelle (sincere) parole del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: “Ringrazio Carlo per l’attenzione e la passione nel promuovere il nostro territorio. Lo dico col cuore. Dopo questo Festival il rapporto con l’amministrazione e la RAI sarà ancora più forte; il clima è ottimo e ne siamo fieri, siamo una squadra. Sono inoltre felice per il passaggio del turno di Amara, che viene da Area Sanremo”.
Leone ha sciorinato i dati degli ascolti, che lo vedevano gongolare su tweeter (“ascolti boom boom boom”): 10.586.000 spettatori e il 49.51% share (persino superiore alla prima serata).
“Lo slogan tutti cantano Sanremo si sta traducendo in tutti guardano Sanremo, e la cosa, ovviamente, ci fa piacere”.
Si continua, giustamente, a sottolineare la riuscita scommessa delle Nuove Proposte in prima serata: Sanremo Start ha totalizzato 9.703.000 spettatori con il 32.70% share, praticamente i Giovani sono stati visti dallo stesso numero di spettatori dei Big.
Il picco di ascolto si è registrato con Anna Tatangelo,il picco di share mentre cantava Malika Ayane.
La serata è durata 3 ore e 48 minuti, 20 minuti in meno dell’anno scorso, mentre la media delle prime tre puntate collocano questo Festival fra le più viste di sempre.
Confermati i (non gravi) problemi di salute di Raf, bronchite e forte tosse, ma ha chiamato Conti e rassicurandolo che oggi sta meglio e che canterà.
Confermata anche la voce degli inviati del programma La Gabbia di Paragone che sono stati fermati in Questura per aver cercato di salire in sala stampa senza i necessari pass.
Per la prima volta, si parla di costi e ricavi del Festival: saranno 15-16 milioni i costi mentre i ricavi pubblicitari supereranno i 20.
Programma della serata di venerdì 13 febbraio:
Termina la gara dei Giovani: nella semifinale si scontrano a coppie i 4 rimasti, i due vincitori si scontrano poi nella finalissima.
Per la prima volta, l’estrazione degli scontri (e dell’ordine) si è svolta pubblicamente in sala stampa, per trasparenza.
Ecco gli abbinamenti:
Amara vs Kutso
Enrico Nigiotti Vs Giovanni Caccamo
Il vincitore è decretato per il 30% dalla Giuria di esperti, per il 30% dalla giuria demoscopica e per il 40% dal televoto.
Stessa metodologia per la gara dei Campioni: alla fine, sommando i punteggi ottenuti da ognuno nelle serate, si conosceranno i 4 che non accederanno alla finale.
La Giuria di esperti è composta dal Presidente Claudio Cecchetto, Carlo Massarini (alias Mister Fantasy), Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti e i registi Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.
GLI OSPITI: Apriranno di nuovo la serata i Pilobolus, ci sarà Virginia Raffaele (in due interventi), il produttore francese The Avener, Giovanni Allevi. |