newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:03 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2015 - SPANDAU BALLET
 SANREMO 2015: ECCO GLI SPANDAU BALLET
SANREMO 2015: ECCO GLI SPANDAU BALLET
La storica band inglese è ospite stasera al Festival con un medley e per un tour in Italia da marzo

Sono sbarcati a Sanremo gli Spandau Ballet, storica band britannica formata alle fine degli anni ’70 e vera icona dei successivi ’80.
Riunitisi nel 2009, lo scorso anno è uscito “Soul Boys of the Western Worlds”, film-documentario sulla loro storia, la crisi, la rinascita. Esattamente a 30 anni dalla loro prima esibizione all’Ariston con I’ll fly for you, questa sera ci torneranno con un piccolo medley delle loro indimenticabili hits.
Lo sguardo della band è tutta rivolta al presente e al futuro, e le incomprensioni e i problemi sono, almeno a detta loro, alle loro spalle (e in questo il film è stato probabilmente catartico).
Per Tony Hadley, voce inconfondibile del gruppo “La cosa più importante è essere a Sanremo, è la quarta volta, un record. Così come tornare poi in Italia per un piccolo tour, dal 24 marzo a Milano (per poi toccare Torino, Padova, Firenze, Roma). È un paese pieno di passione, un pubblico meraviglioso, senza contare la grande cucina e il vino”.

Inevitabile domandarsi come abbiano trovato cambiato il mondo della musica dopo la reunion.
“Quando siamo nati non c’era internet, non c’era il cellulare… però la musica è suono, siamo stati una delle migliori band e speriamo di essere di nuovo a quel livello. La musica in fondo è esibirsi dal vivo, sapersi connettere al pubblico. E questa cosa non potrà mai cambiare con i tempi e le mode”.

In merito al nuovo tour, cosa proporrete?
“Questo tour è la Celebrazione di noi stessi, dai pezzi vecchi ai nuovi brani. Sappiamo che le nostre canzoni possono aver segnato momenti delle vite delle persone, vogliamo tornare a regalargli quelle emozioni”.

Che musica farete in futuro e quale ascoltate oggi?
“Ascoltiamo soprattutto i Led Zeppelin, anche se abbiamo gusti diversi, ci piace il rock, il soul: è questo il bello della band, ogni nostra influenza confluiscono nel nostro sound. Abbiamo registrato tre tracce nuove per il nuovo Best of: abbiamo superato i nostri problemi e questi 3 brani sono usciti in tempi brevissimi, c’è molta creatività. Sarebbe un peccato non creare un nuovo album con questi nuovi stimoli. Abbiamo trascorso gli ultimi 2 anni nella produzione del film. Negli anni ’80 sperimentavamo coi videoclip, ora con il cinema, anche documentaristico”.

Come pensate di intercettare il pubblico più giovane, che non vi conosce?

“I giovani con internet e i nuovi mezzi sentono parlare di noi vengono tutti a vederci, ai nostri live vengono diverse generazioni”.

È una rivincita avere palazzetti pieni quando all’epoca la vostra musica veniva considerata di plastica?
“Chi l’ha detto è sicuramente un idiota (ride, nda). Difficile mantenere per decenni questo successo, impegno e lavoro sono fondamentali. Adesso ci sono 20 produttori intorno a una band, se ora si vince un Grammy tutti ne rivendicano la vittoria, forse è questo più di plastica”.

Nota di colore: Tony si è rivolto a un collega russo in sala stampa: “In Russia non ci siamo mai venuti, ci piacerebbe venire, se conosce qualcuno… Altrimenti veniamo a suonare a casa sua!”


Andrea Grandi

12 febbraio 2015

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'