Il Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone non nasconde la sua felicità per i riscontri di questo 65° Festival di Sanremo: “Gli ascolti hanno tenuto bene anche nella seconda serata, con 11.091.000 telespettatori e share del 41.67%. Sono dati che ci riempiono di grande soddisfazione”.
Il picco d’ascolto si è avuto con la fine della performance di Biagio Antonacci, il picco di share invece nell’ultimo minuto dell’intervista a Conchita Wurst. La fase iniziale, Sanremo Start, con la sfida dei Giovani ha totalizzato quasi il 30% di share.
Inoltre, le prime due puntate hanno ottenuto uno share medio del 45,6%, il più alto nella storia del Festival degli ultimi 10 anni. Nei target, è scesa ancora l’età media da 53 a 51,4 anni.
Un Sanremo insomma più giovanile che mai, a vedere i dati, sicuramente una chiave di lettura del successo di questa edizione.
Il sorriso di Capitan Conti si va via via allargando: “Al di là dei numeri, per la prima volta, le Proposte non sono state relegate alla fine, è una bella vittoria che siano state seguite da 9 milioni di spettatori. È la cosa di cui vado più orgoglioso. In merito alle scelte musicali fatte, ne sono assolutamente convinto. Le canzoni stanno riempiendo le radio, tutte, di ogni genere, così come sono scaricate su iTunes. Avrei giusto preferito qualche espressione dell’indie rock o alternativo. Non ho sentito necessario inserire nomi storici, ho preferito averli qui come ospiti, vedi Al Bano e Romina. La musica è un gusto personale. Non dobbiamo avere pregiudizi, spero che la gente potrà fra qualche anno canticchiarle ancora.
La puntata di ieri è terminata qualche minuto prima della serata di martedì e 40 minuti prima dello scorso anno. “Lo stesso Leone ieri mi ha chiesto di rallentare perché ero in anticipo. Il clima è dei migliori, continuiamo a pedalare così”, ha chiosato Conti. “Sempre più brave e più sciolte le tre bellezze che mi affiancano, Arisa, Emma e Rocìo”.
Emma ha colto la palla al balzo: “Laddove ci fosse la possibilità di ricantare con Arisa sarebbe bello, come nella prima sera con Il carrozzone”.
Arisa ha rincarato: “Siamo esseri umani, emotive, tutto può cambiare, se ci facessero cantare ancora sarebbe effettivamente bello”.
Rocìo è tornata sulla sua esibizione di ieri sera: “Mi sono buttato nel ballo, è stato un onore ricordare Mango, un altro regalo che mi ha fatto Sanremo”.
Visti i risultati ottenuti finora, già ci si chiede se ci sarà un Conti-bis. Conti passa la palla: “Non ci penso proprio ora al 2016. Godiamoci queste serate, soprattutto quella di questa sera, sperando che qualche cover possa essere scelta come singolo e abbia successo in una nuova veste”.
Leone si sbilancia: “Dipendesse solo da me non avrei dubbi che Conti dovrebbe condurre anche il prossimo Festival. Ma finita quest’esperienza ci prenderemo un tempo di riflessione e per valutare tutto”.
Conti ha poi anticipato che venerdì sarà ospite Virginia Raffaele e sabato ci sarà Panariello.
Sempre sabato, una sorpresa: Gianna Nannini duetterà con Massimo Ranieri in ‘O sole mio.
Giovedì 12 febbraio – il programma della serata:
Serata “Cover”: tutti e 20 i Campioni, si esibiranno con canzoni famose su nuovi arrangiamenti.
Si scontrano a coppie gli altri 4 Giovani.
Il meccanismo di voto è il medesimo delle precedenti serate: televoto e sala stampa (50 e 50%).
L’inizio, prima della gara dei Giovani, sarà affidato a Federico Paciotti, un chitarrista e un tenore fenomenale, mischiando le due cose in un mix affascinante e difficilmente collocabile.
Le 20 cover saranno divise in 5 gruppi da 4 canzoni, che si sfideranno a blocchi. Il vincitore di ogni singolo gruppo accederà a una finale, dove si rilancerà il televoto fra le 5 finaliste. Alla fine, verrà comunicata la cover vincitrice.
Ecco l’ordine della scaletta e i 5 blocchi:
Primo blocco:
RAF – Rose rosse – Massimo Ranieri
IRENE GRANDI – Se perdo te – Patty Pravo
MORENO – Una carezza in un pugno – Adriano Celentano
ANNA TATANGELO – Dio come ti amo – Modugno / Cinquetti
Secondo blocco:
BIGGIO E MANDELLI - E la vita è la vita – Cochi e Renato
CHIARA - Il volto della vita – Caterina Caselli
NESLI – Mare mare – Luca Carboni
NEK – Se telefonando – Mina
Terzo blocco:
DEAR JACK – Io che amo solo te – Sergio Endrigo
GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI – Alghero – Giuni Russo
BIANCA ATZEI – Ciao amore ciao – Luigi Tenco
ALEX BRITTI – Io mi fermo qui – Dik Dik / Donatello
Quarto blocco:
LORENZO FRAGOLA – Una città per cantare – Ron
IL VOLO – Ancora – Eduardo de Crescenzo
ANNALISA - Ti sento – Matia Bazar
LARA FABIAN – Sto male - Serge Lama - Ornella Vanoni
Quinto blocco:
GIANLUCA GRIGNANI - Vedrai vedrai – Luigi Tenco
NINA ZILLI – Se bruciasse la città – Massimo Ranieri
MALIKA AYANE - Vivere – Vasco Rossi
MARCO MASINI - Sarà per te – Francesco Nuti
Proseguirà la gara delle Nuove Proposte con questi due scontri:
Amara vs Rakele e Giovanni Caccamo vs Serena Brancale.
Gli ospiti invece saranno Luca e Paolo, Saint Motel, Spandau Ballet e in collegamento siderale l’astronauta Samantha Cristoforetti.
Andrea Grandi
12 febbraio 2015 |