La seconda serata si è aperta con la gara delle Nuove Proposte, che hanno visto il passaggio alle semifinale di venerdì la band dei Kutso ed Enrico Nigiotti, a discapito rispettivamente di Kaligola (58% a 42) e Chanty (52 a 48).
Dopo l’emozionante introduzione dei Pilobolus (compagnia di ballo moderno americana), puntuale è partita la gara dei Campioni con l’esibizione di Nina Zilli (sempre più vicina a Mina). Si fa notare la delicatezza e l’eleganza compositiva di Raf, all’Ariston dopo 24 anni, tradito un po’ però dall’emozione. Il trio de Il Volo, come prevedibile, ha fatto crollare l’Ariston (vittoria in tasca?), mentre un guizzo di estro ed energia ce l’hanno regalati Biggio e Mandelli.
I 4 campioni a rischio sono Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno e Anna Tatangelo.
Salvi per il momento Lorenzo Fragola, Raf, Irene Grandi, Marco Masini, Il Volo, Nina Zilli.
L’armata Brancaleone degli ospiti ha visto sfilare Joe Bastianich che intona “Quando quando quando”; Biagio Antonacci in un medley delle sue hits (Se io se lei/Dolore e forza/Pazzo di lei/Sognami) e ha omaggiato Pino Daniele con la sua personale versione di Quando (avverbio che stasera è andato via come il pane); in tema di omaggi, uno al compianto Mango e uno al vivo e vegeto Pino Donaggio (la sua Io che non vivo, che ha compito mezzo secolo di vita, ha letteralmente fatto il giro del mondo e venduto complessivamente 80 milioni di copie); proseguendo con gli ospiti musicali, sono intervenuti il britannico Marlon Roudette e la drag queen austriaca Conchita Wurst (rigorosamente dopo la mezzanotte, quando tutta la famiglia Anania si è coricata); il Circo Barnum si è completato poi con la meravigliosa Charlize Theron, il comico Angelo Pintus (le superflue parentesi comiche sono finora tra i punti deboli di questo Festival), il ciclista Vincenzo Nibali, Claudio Amendola e Luca Argentero, Javier Zanetti.
Menzione particolare a Rocío Muñoz Morales per la bellezza e per l’eleganza sfoggiata stasera (punto) e a un Rocco Tanica particolarmente ispirato (che è più divertente in 3 minuti che tutti gli altri comici sommati).
La serata è terminata alle 24.40, 5 minuti prima di ieri.
Ite, missa est.
11 febbraio 2015
|