Quando conti ha nominato Bianca Atzei tra i Campioni in gara, una smorfia generale ha adombrato il volto di molti telespettetatori. Una domanda tuonava: Chi è Bianca Atzei?. Glielo abbiamo chiesto.
Quando sei stata nominata tra i Campioni è scoppiato un piccolo caso. Hai capito perché?
“Molte persone non mi riconoscono, ho capito perfettamente quello che le persone intendono quando si chiedono chi sia Bianca Atzei. Penso di non essere meno di uno che ha vinto un talent. Posso aver fatto più gavetta io, di qualcuno di loro. Ci sono i soliti pregiudizi quando non si conosce una persona. Però ci sta la polemica. Ho fatto tanti singoli e collaborazioni con artisti italiani di spessore, come Alex Britti. In rete parlano i numeri delle visualizzazioni quasi 20 milioni. Dovrò io dimostrare ciò che so e amo fare”.
Quanta gavetta ha fatto Bianca e quale?
“Ho sudato parecchio. Ho sempre avuto il sostegno dei miei genitori . Ho preso lezioni di canto, ho frequentato l’ accademia di musica e incontrare Patrizia Conte come maestra di canto che allo stile jazz mi ha aggiunto una tecnica nuova. Sono contenta perché ho intrapreso un percorso da sola studiando la mia voce e il mio timbro. Ho cantato per anni nei gingle pubblicitari ho fatto la corista”.
Come ti stai preparando alla tua esibizione di questa sera?
“C’è tanta attesa. Tante interviste. Sono tranquilla e serena, tutto sommato. Sono già contenta di esserci poi il resto non importa”.
Gesti scaramantici prima di calcare il palco?
“Con la mia band ci diamo tutti una pacca sul sedere. Ho un piccolo gufetto portafortuna che mi ha regalato mia nipote sempre con me”.
Proponi Il Solo Al Mondo, una canzone scritta da Kekko dei Modà. Come entri dentro a un brano di altri?
“E’ semplice interpretare i testi di Kekko. E’ diretto e semplice . Riporta nelle canzoni quel modo di parlare che arriva tanto alle persone”.
Ci racconti il brano?
“Parla di un colpo di fulmine tra due persone che non possono stare insieme ma che in cuor loro si ameranno per sempre. Per le lui sarà il suo unico”.
Anche Alex è in gara, cosa vi siete detti?
“Siamo felicissimi perché l’anno scorso ci abbiamo provato insieme. Ci siamo fatti l’in bocca al lupo e sono contenta di condividere questa esperienza con lui”.
Uscirà domani il tuo album "Bianco e Nero".
“L’album uscirà dopo tre anni. Uscirà il 12 febbraio, c’è tanta attesa e non vedo l’ora di averlo tra le mani. Venti brani con tante collaborazioni e la cover che porterò al Festival “Ciao Amore Ciao” sarà in duetto con Alex. Porterò omaggio alla mia Sardegna con un brano e un featuring con i Tazenda. Ci saranno brani di Kekko. Ci sono tante sorprese e un brano di Fortunato Zampaglione, molto maschile portandomi a interpretarla in maniera differente”.
Se potessi definire un album con un suono?
“Un suono arido, c’è un brano che si intitola Arido, il suono è forte e romantico allo stesso tempo”.
Elena Rebecca Odelli
11 febbraio 2015 |