La conferenza stampa dopo la prima serata del Festival 2015 è all’insegna della soddisfazione per i brillanti risultati ottenuti in tema di ascolti: 11 milioni e 767 mila spettatori, quasi 1 milione in più dello scorso anno (10.938.000) e uno share del 49,34%, quasi 4 punti in più rispetto al 2014 (45.93%).
Leone sciorina dati con precisione e contenuto entusiasmo: “C’è grandissima soddisfazione per questo risultato; Conti, il cast e soprattutto le canzoni hanno conquistato il pubblico italiano. Il picco di share del 58% è stato alle 23.13 con il reprise di Felicità di Al Bano e Romina; il picco di ascolti si è registrato invece alle 21.45, quando Conti ed Emma annunciavano Malika Ayane, subito dopo la super-famiglia Anania.
Ottimo risultato anche per l’anteprima: 30,60% di share, a maggior ragione considerando il taglio che era nuovo. In merito ai target: 61% donne, età media 53 anni (più bassa della media di Rai 1), con le ragazze dai 15 ai 24 anni al 49% e i ragazzi al 45: sono dati importanti”.
Altri importanti indici del riscontro di questo Festival sono un forte incremento del televoto, anche grazie all’apertura del voto tramite app e il Twitter-ometro alle stelle: “Il più alto mai realizzato finora durante il Festival”. , tanto da causare il blocco di diversi account.
Capitan Conti è contenuto e in qualche modo prudente: “C’è poco da dire, sono felice, ma andiamoci piano, dobbiamo pedalare e fare ancora un po’ di serate. Certo, questi numeri sono inaspettati. Io non ho mai l’angoscia degli ascolti ma confesso che a un quarto dalle 10 ho provato una sindrome nuova: il calciatore che tira il rigore e solo il giorno dopo saprà se ha fatto goal. Direi che abbiamo fatto rete e ringrazio tutto il team, una squadra unita che ha remato nella stessa direzione. Siamo convinti di aver intercettato il gusto e il sapore che gli italiani vogliono dal Festival. Meno male che non sono venuto prima ma al momento giusto. Ora avevo le idee chiare e un progetto”.
Rocìo si è difesa dalle accuse di essere sembrata un po’ timida e contenuta: “La verità è che Emma, Arisa e Carlo conoscevano già il palco dell’Ariston, per me era la prima volta, in una lingua che non è la mia. Con la squadra di autori stiamo scoprendo giorno dopo giorno cose nuove; spero di darvi sempre di più, ma con calma”.
Emma si è commossa: “Mi sono sentita una principessa, sono pazza di gioia. Ho cercato di fare il mio, nel rispetto alla gara e ai cantanti, senza strafare. Quando stamane ho chiamato mio padre e mi ha risposto che aveva visto la donna più bella del mondo ho sentito di aver vinto”.
Attendiamo quindi la serata di oggi, mettendo in conto il fisiologico calo di ascolti, per scoprire se il Fesitval di Conti “per la famiglia, per la gente e per il pubblico” manterrà il trend positivo rispetto allo scorso anno.
LA SERATA DI OGGI, mercoledì 11 febbraio 2015:
Inizia la gara delle Nuove Proposte che si scontreranno a coppie stasera.
Ecco le 4 che si esibiranno oggi nella fascia dell’anteprima (in ordine alfabetico, non di uscita): Chanty, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti
Questa invece la scaletta di uscita dei Campioni:
NINA ZILLI – “Sola”
MARCO MASINI - “Che giorno è”
ANNA TATANGELO – “Libera”
RAF – “Come una favola”
IL VOLO – “Grande amore”
IRENE GRANDI – “Un vento senza nome”
BIGGIO E MANDELLI - “Vita d’inferno”
LORENZO FRAGOLA – “Siamo uguali”
BIANCA ATZEI – “Il solo al mondo”
MORENO – “Oggi ti parlo così”
Gli ospiti di oggi: Biagio Antonacci, Conchita Wurst, Marlon Roudette, Charlize Theron, Vincenzo Nibali, Angelo Pintus e i Pilobolus (compagnia di ballo moderno americana).
Il metodo di votazione, per entrambe le categorie, sarà il medesimo di ieri: 50% televoto e 50% sale stampa.
Gli ospiti di domani invece saranno Luca e Paolo, Saint Motel, Spandau Ballet e il collegamento siderale con l’astronauta Samantha Cristoforetti.
Andrea Grandi
11 febbraio 2015 |