Prima conferenza stampa “in loco” del 65° Festival della Canzone Italiana, in partenza domani, il primo di Carlo Conti, presentatore e Direttore Artistico, che prende il timone dalla coppia Fazio/Littizzetto (in deficit di ascolti).
L’atmosfera sembra rilassata e all’insegna del volemose bene.
È in primis il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone a rimarcarlo: “Sono stati finora giorni bellissimi e di grande serenità, una cosa che non accade spesso. Non c’è un clima di tensione politica quest’anno, dopo 3 anni intensi da questo punto di vista: Celentano nel 2012, le elezioni politiche del 2013 e l’intervento di Crozza, la marcia di Grillo lo scorso anno…”.
Lo conferma anche Capitan Carlo Conti. “Il clima è dei migliori, c’è anche il sole. Sanremo, dopo Roma e Firenze, è la mia terza casa, dove ho condotto circa 30 prime serate. Il più grande merito del Festival è sapere riunire le famiglie, farle cantare, commentare le canzoni, gli abiti, le gaffes… Ho cercato di mettere la musica al centro, come protagonista. Con la scenografia di Riccardo Bocchini e la regia di Maurizio Pagnussat li valorizzeremo al meglio. Grande rispetto e stima per i 20 artisti che si esibiranno sul palco (ci sono grandi ritorni come Raf e Nek), così come per le 8 Nuove Proposte (che per la prima volta saranno all’inizio delle serate, nella fascia del prime time). Sono felice di avere a fianco 3 fiori come Emma, Arisa e Rocío, alle quali va il mio più sentito ringraziamento”.
Arisa: “Per me è come un porto del cuore, sono molto legata a Sanremo e al suo Festival, ci sono praticamente sempre venuta e mi ha portato fortuna”.
Emma chiosa: “Carlo, grazie per quest’opportunità e per la fiducia”.
La 26enne spagnola Rocío Muñoz Morales: “Per me un’inaspettata sorpresa, ma è un grande onore far parte di questa famiglia. Si sta facendo un grande lavoro e con un grande amore, verso la musica e verso il pubblico. Spero questo vi arrivi”.
Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri è al suo debutto al Festival: “Ringrazio Carlo Conti, lo staff e la RAI per la collaborazione intrapresa da settimane, l’importanza data dai fiori, con lo spot girato al mercato”. Il Sindaco ha inoltre sottolineato che questa sera si terrà il red carpet con tutti gli artisti, per rendere partecipe il pubblico.
Lo spettro degli ascolti sembra non scalfire Conti. “Naturalmente spero di fare un buon risultato, ma quello che mi interessa è regalare agli italiani delle belle canzoni che possano canticchiare e farle proprie”.
Su tema si è inserito Leone: “Lo share è calato in questi anni perché è cambiato il panorama televisivo dal 2012, con l’ampliamento dell’offerta che ha rubato circa il 10% di share. Sarei felice di raggiungere dal 38% in su, il risultato di Fazio dello scorso anno, che voi avete decretato come un insuccesso. Ne approfitto per mandare un ringraziamento particolare a Fabio”.
Si parla con una certa insistenza di “Festival della restaurazione”. Conti: “Ogni presentatore ci mette il proprio imprinting ma la vera forza del Festival resterà sempre la musica. Io lo faccio nella meravigliosa tradizione che continua da 64 anni”.
Rivelati (anzi, confermati) gli ospiti di domani sera: Tiziano Ferro, Al Bano e Romina Power e gli Imagine Dragons, Alessandro Siani per la parentesi comica. Ogni serata ci saranno anche micro-ospitate dove affrontare alcuni argomenti: domani la famiglia Anania da Catanzaro, la più numerosa d’Italia con ben 16 figli; ci sarà inoltre Fabrizio Pulvirenti, il medico e volontario di Emergency che ha contratto l’ebola (e dalla quale è guarito).
Questi i Campioni che si esibiranno domani (in ordine alfabetico, non in scaletta): Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek, Nesli.
Questo significa che mercoledì si esibiranno Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Il Volo, Irene Grandi, Lorenzo Fragola, Marco Masini, Moreno, Nina Zilli, Raf.
Unica vera notizia della giornata, annunciati fra gli ospiti anche gli Spandau Ballet (“Non ero riuscito a intervistarli negli anni ’80 quando ero arrivato col mio 126 arancione”, ha ammesso Conti).
IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE
Martedì 10 febbraio: si esibiscono 10 Campioni, sottoposti al televoto e al giudizio della sala stampa (50 e 50%); alla fine, saranno mostrati i primi 6 classificati e i 4 a rischio eliminazione
Mercoledì 11 febbraio: si esibiscono gli altri 10 Campioni; inizia la gara delle Nuove Proposte: 4 di loro si scontrano a coppie, i due vincitori vanno nella semifinale di venerdì. Per entrambe le categorie, stesso meccanismo di voto della prima serata
Giovedì 12 febbraio: serata “Cover”: tutti e 20 i Campioni, si esibiranno con canzoni famose su nuovi arrangiamenti. Alla fine, verrà comunicata la cover vincitrice. Si scontrano a coppie gli altri 4 Giovani. Il meccanismo di voto è il medesimo: televoto e sala stampa
Venerdì 13 febbraio: termina la gara dei Giovani: nella semifinale si scontrano a coppie i 4 rimasti, i due vincitori si scontrano poi nella finalissima. Il vincitore è decretato per il 30% dalla Giuria di esperti, per il 30% dalla giuria demoscopica e per il 40% dal televoto. Stessa metodologia per la gara dei Campioni: alla fine, sommando i punteggi ottenuti da ognuno nelle serate, si conosceranno i 4 che non accederanno alla finale
Sabato 14 febbraio: Finale: si azzerano i voti ricevuti finora e si esibiscono i 16 Campioni rimasti, giudicati con lo stesso meccanismo di votazione del venerdì; al termine, verranno comunicate le prime 3 canzoni classificate (ma senza saperne la posizione) e si aprirà un ultimo scontro che decreterà la canzone vincitrice del Festival 2015
Andrea Grandi
9 febbraio 2015 |