È online il video di “Rispetto di tutti, paura di nessuno”, il singolo di Ensi contenuto in “Rock Steady”, il suo nuovo album che, uscito il 2 settembre, è salito subito ai vertici della classifica di iTunes (https://itunes.apple.com/it/album/rock-steady/id905583207?l=en).
Qui si può vedere il video girato a Taranto per la regia di Mauro Russo per Calibro 9:
https://www.youtube.com/watch?v=bi6nxbm11MM
“Rispetto di tutti, paura di nessuno” è la fotografia di un album 100% Hip Hop, la prova che c’è sempre un’altra strada che può essere percorsa e che la coerenza premia.
Un brano che suona come un manifesto e grida chiaro e forte in faccia: “…resisto, piuttosto che omologarmi preferisco avere contro tutti quanti come i Sex Pistols…”.
Ensi è universalmente riconosciuto come il più grande freestyler di tutti i tempi in Italia, come nella migliore delle tradizioni Hip Hop ha iniziato la sua carriera e le sue prime battle nel circuito più underground, ma con il tempo le sue doti lo hanno reso talmente trasversale da essere in grado di portare quelle stesse sfide, con quello stesso spirito anche al grande pubblico come nessuno era mai riuscito a fare prima di lui in questo paese.
“Era tutto un sogno” ha messo definitivamente a tacere tutti gli scettici che credevano che il talento di Ensi fosse confinato all’improvvisazione, in top 5 nella classifica Fimi, un tour di oltre 30 date in tutto lo stivale, le collaborazioni con i più importanti nomi della scena rap e della musica italiana.
Con un bagaglio del genere sulle spalle e dopo la firma con Warner Music, chiunque si sarebbe fatto affascinare dal mito del mainstream come nella migliore favola musicale italiana.
Ma Ensi è un’ altra cosa. Ha intitolato il suo disco “Rock Steady” perché come dice lui stesso: “…rimango solido come la roccia. Rock Steady è qualcosa di costante, che non può essere scosso o spostato. E’ la mia dichiarazione di inamovibilità, coerenza ed indipendenza…”
In un momento storico come questo, dove il Rap italiano è sotto l’occhio dei riflettori come non mai, anche una figura come la sua avrebbe potuto prendere il largo e vendere l’anima al diavolo.
Ensi sta incontrando i fan negli store delle principali città italiane. Di seguito i prossimi appuntamenti:
5 settembre - Napoli presso Feltrinelli di Stazione Centrale (h. 15.00) e Marcianise presso Mondadori CC Campania (h. 19.00)
6 settembre - Roma presso Discoteca Laziale via Giolitti n.262 (h. 16.30)
7 settembre - Brescia presso Feltrinelli di corso Zanardelli alle ore 15.00 e Verona presso Feltrinelli di via Quattro Spade 2 alle ore 17:30
8 settembre - Lecce presso Feltrinelli di via Templari (h. 14:00) e Bari presso Feltrinelli di via Melo 119 (h. 17:30)
9 settembre - Palermo presso Mondadori Via Ruggero Settimo 14/b (h. 15.30 ) e Trapani presso Mondadori -Area 14- , (h.21.00)
10 settembre-Catania presso Feltrinelli di via Etnea 283 (h. 17.00)
11 settembre - Curno presso Mediaworld Centro commerciale CURNO via E.Fermi n.1 -24035 Curno (Bg) (h. 17.30)
12 settembre -Genova presso Feltrinelli di via Ceccardi 16 (h.17.00)
14 settembre -Bassano del Grappa presso Mediaworld -Il Grifone Shopping Center via Capitelvecchio 88- 36061 Bassano del Grappa (h. 17.30)
(cs)
05 Settembre 2014 |