Johnny Marr ha iniziato la sua brillante carriera solista lo scorso anno ricevendo il consenso della critica (incluso lŽonore di aver vinto il Godlike Genius Award agli NME Awards 2013) per il suo primo album solista "The Messenger" che ha debuttato nella Top 10. I sui show sono stati ampiamente lodati per lŽabilità dellŽartista di mescolare il meglio del nuovo materiale con il meglio degli Smiths e di quello della sua lunga carriera.
LŽ escalation di successo di Marr continua con la pubblicazione del suo secondo album solista dal titolo "Playland" in uscita il 6 ottobre per la Warner Music. Il lavoro su ŽPlaylandŽ è iniziato a Londra in primavera, non appena è terminato il tour di un anno a sostegno di "The Messenger". Marr continua la sua collaborazione creativa, già sperimentata nellŽalbum "The Messagger", con il co-produttore Doviak e con i musicisti con cui ha registrato lŽalbum e con cui è stato in tour.
Dice Johnny : "Quando "The Messenger" è uscito ho continuato a scrivere. Mi è piaciuto che la band sia andata in tour e abbia avuto unŽinterazione con il pubblico. Penso che quellŽenergia sia stata catturata nel nuovo album"
Il tema comune dellŽalbum è "canzoni che si muovono alla velocità della vita". "Playland" cattura molta dellŽenergia che ha fatto di "The Messenger" un album memorabile con un songwriting energico e post-punk integrato allo stile inconfondibile di suonare la chitarra di Johnny Marr. Aggiunge Marr "in questo disco cŽè il suono di Londra e Manchester; la sensazione delle città e delle persone fanno parte della musica."
Il titolo ŽPlaylandŽ si ispira al libro scritto da Johan Huizinga nel 1938 "Homo ludens" che esplora il concetto di gioco come un precursore e principale elemento di sviluppo culturale.
LŽalbum sarà pubblicato su CD, vinile e in formato digitale
Tracklisting :
1. Back In The Box
2. Easy Money
3. Dynamo
4. Candidate
5. 25 Hours
6. The Trap
7. Playland
8. Speak Out Reach Out
9. Boys Get Straight
10. This Tension
11. Little King
(cs)
25 Luglio 2014 |