La finale live di Hard Rock Cafe Firenze dice “El Santo”. La giovane formazione milanese ha conquistato la giuria e il pubblico presenti al Cafe ieri sera, uscendo vincitrice della BATTLE OF THE BANDS ITALIA, il contest organizzato da Hard Rock Cafe Italia e Virgin Radio che ha coinvolto oltre 400 giovani band italiane.
Gli “El Santo” hanno prevalso sulle altre tre band finaliste, ossia i “Wake Up Call” di Roma, “Jest” di Reggio Emilia e “The Anthonys Vinyls” di Valmontone (Roma). La giuria composta da Piero Pelù, Giacomo Voli protagonista dell’ultima edizione di The Voice of Italy, il giornalista de La Repubblica Ernesto Assante e Marc Carey, direttore Marketing Europeo di Hard Rock Cafe, ha premiato la band che ha saputo dimostrare le migliori capacità “live”, sia a livello tecnico che interpretativo, durante l’esibizione dei brani Sugar Ray, Garage#, Innesto di Stile.
Prima dell’annuncio dei vincitori, Piero Pelù – a sorpresa - ha indicato i migliori elementi di ognuno dei 4 gruppi finalisti per la sua “Fantaband”, invitandoli a salire sul palco per una esibizione improvvisata. I ragazzi non si sono fatti pregare e, aiutati da dj Ringo, sono riusciti a coinvolgere anche Giacomo Voli, Francesco Guasti già protagonista dell’edizione 2013 di The Voice of Italy e lo stesso Pelù, per un’esecuzione del classico di Neil Young “Rockin´ in the Free World” accompagnato dai tantissimi fan che affollavano il locale.
Con il nome degli El Santo si completa quindi la line up di Hard Rock Rising On The Road, il tour itinerante in giro d’Europa, attraverso un truck con palco che ospita le esibizioni live delle band emergenti dei diversi Paesi coinvolti. Il truck si ferma in ogni città presidiata da un Hard Rock Cafe. Dopo 10.000 km percorsi e ben 15 tappe effettuate, da Glasgow a Londra, da Bruxelles a Berlino, sino a Madrid, Nizza etc., il tour europeo Hard Rock Rising on the Road arriva in Italia con questo calendario:
Jesolo, sabato 5 Luglio, Piazza Mazzini, dalle 18.00, in collaborazione con il Comune di Jesolo: saliranno sul palco i Velvet, The Carnabys, Jack Jaselli, il giovane cantautore veneziano Riccardo Cadamuro e gli El Santo appena proclamati vincitori della BATTLE OF THE BANDS ITALIA.
Firenze, domenica 6 Luglio, Piazza S.Maria Novella, dalle 18.00 con il Patrocinio del Comune di Firenze. L’evento rientra nella programmazione dell’Estate Fiorentina: oltre 4 ore di musica assieme a Velvet, The Carnabys, Jack Jaselli, i fiorentini Marcomale e gli El Santo.
Il tour si concluderà a Roma, sabato 12 Luglio in Piazza del Popolo, per il grande evento gratuito Hard Rock Live Roma, in collaborazione con Roma Capitale, che vedrà protagoniste 10 band per oltre 6 ore di musica per tutti. Piazza del Popolo sarà allestita con due palchi, per una line up che vede headliner i Negramaro, e si completa con la band scozzese indie-rock The Fratellis, gli inglesi Sadie & The Hotheads guidati dalla voce di Elizabeth McGovern, i rocker italiani Velvet, i londinesi The Carnabys, la formazione Joyfield di Seattle vincitrice dell’Hard Rock Rising Global Battle of The Bands 2014, il cantante pop britannico Ben Montague, il cantautore Jack Jaselli, gli emergenti romani Kutso e gli El Santo.
El Santo
El Santo è un progetto musicale che, dal 2011, unisce Giorgio Scorza, Daniele Mantegazza e Lorenzo Borroni, tre ex componenti de La Stasi ("L´estate è vicina", 2007, Baracca & Burattini/Audioglobe), a Pasquale Defina (saggiamente definito da MTV un personaggio iperattivo del panorama rock d´autore italiano, grazie ai suoi progetti come Volwo e Atleticodefina, ma anche alle eccelse collaborazioni con Afterhours, Manuel Agnelli e Emidio Clementi, Sainkho Namtchylak, Steve Piccolo,Cristina Donà....), quest´ultimo in qualità di produttore artistico prima e di membro aggiunto della band poi. Lo scorso 14 giugno è uscito il loro album “Il topo che stava nel mio muro”.
www.elsanto.it
BATTLE OF THE BANDS ITALIA è il contest dedicato alla musica rock emergente che gli Hard Rock Cafe italiani di Firenze, Venezia e Roma, organizzano in collaborazione con Virgin Radio. Arriva alla seconda edizione dopo il successo del 2012 a cui hanno partecipato oltre 200 band. L’edizione di quest’anno ha raccolto oltre 400 adesioni con una prima scrematura da parte di una giuria e una successiva selezione on line da parte del pubblico con oltre 5.700 voti espressi.
Hard Rock International
Da sempre Impegnata a sostenere la musica e gli artisti emergenti di tutto il mondo, Hard Rock International nel 2013 ha ospitato più di 26.000 eventi di musica dal vivo in tutto il mondo. Il brand continua il suo impegno nel sostenere gli artisti emergenti nel 2014 con l´Hard Rock Rising Battle of the Bands, Hard Rock Rising "On the Road" e Battle of the Bands Italia, fornendo una vera e propria fucina per i nuovi talenti più interessanti del momento.
181 sedi in 56 paesi diversi, 140 Cafe e 20 Hotels e 9 Casinò, sono questi solo alcuni dei numeri che configurano Hard Rock International come uno dei brand più conosciuti al mondo. Tutto cominciò con la chitarra di Eric Clapton ed oggi Hard Rock detiene la più grande collezione di cimeli musicali esistente esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo. Hard Rock è anche famoso per il noto merchandising, “fashion” and “music-related”, i numerosi spettacoli Hard Rock Live apprezzatissimi dal pubblico e il sito web insignito da premi internazionali. Hard Rock International è proprietaria di tutti i marchi Hard Rock del mondo. L’azienda è proprietaria di cafe ma opera anche in franchising nelle più importanti città del mondo come Londra, New York, San Francisco, Sydney e Dubai. Hard Rock Cafe è proprietaria e gestisce anche Hotel e Casinò in tutto il mondo. Tra le strutture ci sono anche i due famosi Hotel e Casinò di Tampa e Hollywood in Florida, entrambe di proprietà e gestione della società madre “Seminole Tribe of Florida”, così come le altre splendide location come Bali, Biloxi, Chicago, Cancun, Ibiza, Las Vegas, Palm Springs, San Diego e Singapore. Prossime aperture di Hard Rock Cafe sono previste a Seoul, Vienna, Anchorage e Siem Reap. Nuovi progetti di Hard Rock Hotel riguardano Daytona Beach, Aruba, Abu Dhabi, Shenzhen e Haikou in China.
(cs)
30 Giugno 2014 |