Uscirà martedì 17 giugnoil nuovo album di ENTICS : “ ENTICS TELEVISION – vol. 3 ”. Un album che vuole essere un ritorno alla musica delle origini – il titolo stesso rimanda a “Entics Tv”, il programma in streaming web ideato e condotto da Entics insieme ai compagni di crew Chaka Nano e Becco e al titolo dei suoi primi dischi autoprodotti – ma con una forte impronta contemporanea data dall’inserimento di sound elettronici nelle produzioni. Sono 12 i brani inediti inclusi nell’album, tra cui due duetti importanti: “ Patti chiari” (feat. Vacca ) e “ Sulla pelle ” (feat. Jake La Furia )
“ KARAOKE ”, il singolo che inaugura questa nuova fase musicale di Entics, è caratterizzato da un ritmo trascinante, una melodia accattivante e da sonorità che mescolano reggae, rocksteady e trap . Un brano dall’atmosfera calda e coinvolgente, che ha tutte le carte in regola per diventare la hit radiofonica dell’estate 2014.
Cristiano Zuncheddu, in arte Entics, torna alla grande dopo il successo dei primi due dischi, “Soundboy” e “Carpe Diem”, entrambi entrati in Top 5 nella classifica degli album più venduti. Dopo aver collaborato con importanti nomi della scena Hip Hop italiana, Entics è pronto per un progetto fresco e completamente nuovo, che lo rappresenti al 100%.
TRACKLISTING
01. WELCOME
02. KARAOKE
03. OPEN BAR
04. FACILE
05. ANCORA IN PIEDI
06. VEDIAMO COME VA
07. LEGALIZZIAMOLA
08. PATTI CHIARI (feat. Vacca)
09. SULLA PELLE (feat. Jake La Furia)
10. MUOVITI!
11. COME SI FA
12. VADO
TRACK BY TRACK
01. WELCOME
Non poteva che intitolarsi “Welcome” il brano che apre il nuovo album di Entics. Un nuovo capitolo della serie “Entics Television” che va ad aggiungersi ai vol.1 e 2, i precedenti dischi autoprodotti dall’artista. Un pezzo che ben rappresenta le sonorità che hanno contraddistinto Entics sin dall’inizio della sua carriera e che caratterizzano l’intero album. Un disco che, stavolta più che mai, rispecchia la vera anima dell’artista.
02. KARAOKE
Brano autobiografico che racconta l’esperienza dell´artista nel music business, un mondo caratterizzato spesso da troppa superficialità. Una storia d´amore nata in un Karaoke è metafora di come, talvolta, le parole a cui gli artisti danno importanza, vengono percepite dagli altri in modo leggero, passeggero e presto dimenticate.
03. OPEN BAR
Brano dedicato al pubblico femminile che ha sempre sostenuto l´artista.
La musica come strumento che permette di esprimere al meglio quello che si prova, talvolta più di quanto possano fare le sole parole: questo il messaggio del brano (“Se l’ascolti può svelarti delle verità, c’è chi la sa fare e chi invece la giudica”)
La musica appartiene a tutti e deve essere “consumata” consapevolmente, come dei drink in una serata Open Bar.
04. FACILE
“non faccio rap perché non mi rappresenta (…) da un po’ di tempo questa cosa mi va stretta”
Questo brano critica chi consuma la musica superficialmente, senza conoscerne i riferimenti o rendersi conto di quanto lavoro e passione possano esserci dietro (“da fuori sembra tutto facile”). Nell´era della comunicazione, dove tutti si improvvisano “giudici”e opinionisti, bisognerebbe prestare più attenzione
Prima di esprimere commenti frettolosi nel rispetto di chi lavora sodo per portare avanti al meglio un progetto.
05. ANCORA IN PIEDI
Nonostante la vita ci metta alcune volte a dura prova o, addirittura, al tappeto, bisogna sempre trovare la forza di rialzarsi.
“Ancora in piedi” è una traccia che rivendica la passione e la voglia di rimettersi in gioco anche dopo essere arrivati al limite e aver incassato tanti colpi. Perché volere è potere e perché se si riesce a visualizzare il traguardo, metà della strada è già fatta.
06. VEDIAMO COME VA
Parla della paura di rimanere coinvolti emotivamente in una storia che si pensava sarebbe stata solo un´avventura. Basterebbe semplicemente lasciarsi andare, vivere il momento senza troppi pensieri e vedere in che direzione porterà la marea.
07. LEGALIZZIAMOLA
Un brano dal messaggio esplicito, chiara già dal titolo.
Prima la chiamavano droga, adesso la chiamano erba medica. Se ne parla da decenni, ma in questo periodo storico più che mai.
Diversi paesi europei, nordamericani e sudamericani hanno di recente fatto il passo.. toccherà mai anche all´Italia?
08. PATTI CHIARI (feat. Vacca)
“mai fidarsi, c’è chi per i soldi non si fa scrupoli” (…) gli affari sono affari è la legge della giungla, qui è pieno di squali che la sanno lunga, se non ti fai furbo”
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: questo il messaggio alla base del brano.
“Patti chiari” non lascia spazio a fraintendimenti. Il punto di vista dell’artista è espresso chiaramente attraverso la sua musica e la potenza delle parole. Perché “una penna è forte come una spada”
09. SULLA PELLE (feat. Jake La Furia)
“racconta storie che non ti ricordi più (…) dal primo che ti fai ne vuoi sempre di più”
Fino a qualche tempo fa chi aveva tatuaggi era spesso considerato un ex galeotto o una persona malfamata.
La nostra generazione, invece, ha sdoganato questo pregiudizio, cominciando a collezionare tatuaggi per passione, per immortalare pezzi della propria storia sulla pelle, per non dimenticare, facendo così diventare il tatuaggio una vera e propria cultura anche qui in Italia. Il tatuaggio come metafora di vita: “il tempo può guarire tutto, cancellare niente”, “per riempire un vuoto serve del colore”.
10. MUOVITI!
Il Twerk invade anche il nostro paese.
Ormai “non sei nessuno se non lo fai”.
Non serve scuotere la testa, agitare le braccia o fare giravolte, meglio risparmiare le forze: “voglio che muovi solo il tuo 20%!”
11. COME SI FA
Una storia d´amore giunta al termine.
Quando sembra difficile andare avanti senza avere accanto la persona che amiamo, sviluppare un punto di vista razionale può aiutare a superare i momenti di difficoltà.
La vita continua e piangersi addosso serve a ben poco.
12. VADO
Un esame di coscienza, un bilancio della vita vissuta, il desiderio di tirare le somme ora che si hanno tutti gli strumenti per farlo.
Guardarsi indietro dopo un´ esperienza che ci ha dato, ma anche tolto.
Perdersi per ritrovarsi, ricominciare tutto da capo o semplicemente da dove abbiamo iniziato a sbagliare.
(cs)
16 Giugno 2014 |