La quarta serata del Festival di Sanremo 2014, quella denominata Sanremo Club (e che ha visto il trionfo fra le Nuove Proposte di Rocco Hunt), è stata vista da 8 milioni e 188.000 ascoltatori, 37.97% di share (media ponderata). Nello specifico, prima parte 9.432.000 e 36.97%, seconda 8.915.000 e 43.96%.
Rispetto alla serata del mercoledì, quindi. +3% di share e quasi mezzo milione di spettatori, ma lo scorso anno, sempre Fazio/Littizzetto, la stessa serata fece registrare 11 milioni e 538 mila spettatori (quasi 3 milioni e mezzo in meno) e uno share del 48.17% (bilancio negativo di poco superiore ai 10 punti percentuali – e dicasi dieci). Di nuovo, bisogna andare a scomodare il Festival flop del 2008 di Baudo per trovare un dato peggiore, 30.28% di share.
I buoni ascolti della prima puntata restano quindi un caso isolato (forse trainati dalle polemiche di e con Grillo), vedremo se la finale di stasera (ospite Ligabue) potrà risollevare un po’ le sorti di un Festival deludente, almeno in termini di ascolti.
Andrea Grandi |