è ufficialmente iniziata la gara nei Campioni, che si sono esibiti tutti e 14 con l’unico loro brano rimasto; il televoto di stasera ha decretato la seguente classifica provvisoria (che influirà del 25% sulla classifica finale di sabato):
1)FRANCESCO RENGA - Vivendo adesso
2)ARISA - Controvento
3)RENZO RUBINO – Ora
4) PERTURBAZIONE - L´unica
5) RAPHAEL GUALAZZI & THE BLOODY BEETROOTS - Liberi o no
6) CRISTIANO DE ANDRé - Il cielo è vuoto
7) GIUSY FERRERI - Ti porto a cena con me
8) ANTONELLA RUGGIERO - Da lontano
9) NOEMI - Bagnati dal sole
10) RICCARDO SINIGALLIA - Prima di andare via
11) FRANCESCO SARCINA - Nel tuo sorriso
12) GIULIANO PALMA - Così lontano
13) RON - Sing in the rain
14) FRANKIE HI-NRG MC - Pedala
I primi due, Renga e Arisa, erano prevedibili, decisamente più sorprendente (ma non necessariamente immeritato) Rubino sul gradino più basso del podio.
Ancora più sorprendenti i Perturbazione quarti, mentre per ora risulta abbastanza deludente il nono posto di Noemi. Ultimo posto (immeritato) per Frankie HI-NRG MC.
La gara delle Nuove Proposte, di nuovo relegata dopo la mezzanotte (anzi, 10 minuti più tardi di ieri, per la precisione alle 24.25, roba da Festival Baudo anni ‘90), ha visto accedere alla finale di venerdì Rocco Hunt e The Niro, fuori Veronica De Simone e Vadim.
“Le nozze di Figaro – Ouverture” di Mozart ha aperto nel migliore dei modi la terza serata del 64° Festival della Canzone Italiana: un omaggio tanto doveroso quanto azzeccato a Claudio Abbado, eseguito dall’Orchestra Teatro la Fenice di Venezia diretta dal Maestro Diego Matheuz (suo pupillo).
Fra gli ospiti, lo showman Renzo Arbore, Damien Rice (che ha interpretato due piccoli gioielli come Cannonball e The blower’s daughter) e l’astronauta Luca Parmitano.
“Sanremo&Sanromolo”, la finestra di anteprima di Pif, si riconferma la cosa più bella, divertente e intelligente di questo Festival già in crisi d’ascolti (il fantasma dell’edizione Baudo 2008 aleggia nell’aria). E se si chiamasse proprio Pierfrancesco Diliberto a condurre Sanremo 2015?
|