10.938.000 telespettatori e share del 45.93% (media ponderata): questi sono i dati di ascolti della prima serata del Festival 2014; bilancio negativo rispetto alla stessa serata del 2013, che aveva fatto registrare una media ponderata del 48.20% di share e quasi 13 milioni di spettatori (12.969, per la precisione), insomma, oltre 2 punti di share in meno e 2 milioni di spettatori persi nell’etere.
Nello specifico, la prima parte della kermesse (fino alle ore 23.50) ha fatto registrare 12 milioni e 466 mila spettatori (share 45,77%), 5,680 milioni e 47,14% di share per la seconda.
Il dato complessivo è inferiore rispetto anche alle 3 precedenti edizioni: bisogna infatti arrivare al 2010 (targata Clerici) per avere un dato più basso (45.29% di share e 10,717 milioni di spettatori).
Nulla di catastrofico, anche perché, nelle intenzioni dichiarate dal Direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, l’obiettivo era inserirsi a metà fra la performance del 2013 e quella dell’annus horribilis del 2008.
19 febbraio 2014 |