newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:08 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2014
 SANREMO 2014: PRIMA CONFERENZA STAMPA
SANREMO 2014: PRIMA CONFERENZA STAMPA
Ligabue anche martedì e lo "spettro" di Beppe Grillo, il programma delle 5 serate


Con la prima conferenza stampa, all’ombra del neo eletto Premier Renzi (l’anno scorso alla vigilia si dimise nientemeno che il Papa), si scaldano ufficialmente i motori per la 64a edizione del Festival della Canzone Italiana, in scena da domani 18 a sabato 22 febbraio su Rai 1, e firmato per il secondo anno consecutivo dalla coppia di fatto Fazio/Littizzetto (ormai sempre più calati nei panni dei nuovi Sandra e Raimondo della tv italiana).

La notizia del giorno è la presenza di Ligabue (al suo esordio assoluto all’Ariston) subito anche nella prima puntata di domani (oltre che nella finale di sabato) e farà un omaggio a De André (e sarà un ottimo traino per la prima del Festival).

A tenere banco, è anche il fantasma di Beppe Grillo che ha minacciato un suo blitz tramite un tweet (“Martedì sarò a Sanremo 2014. Prima fuori dall’Ariston e poi dentro”) per scatenare allarmismi da Armageddon…  Giancarlo Leone, direttore di Rai 1: “Non abbiamo considerato ipotesi straordinarie su Beppe, se verrà all’Ariston come spettatore sarà ben accetto, tutto ciò che farà e dirà fuori sarà a suo titolo personale. Sappiamo che, da uomo di spettacolo e per la qualità della persona, la sua presenza avverrà nella massima correttezza e nel pieno svolgimento del programma, senza interruzioni. Io stesso andrò a vederlo il 14 aprile al suo spettacolo ‘Te la do io l’Europa’”.

Luciana Littizzetto garantisce sullo spettacolo: “Cercheremo di fare del varietà, ridere, stupire, divertire”. Fabio Fazio ha rincalzato: “Per i 60 anni della televisione italiana, useremo dei canoni a punteggiare il Festival, compreso il varietà. Anche con la Casta, anziché una semplice intervista, costruiremo un numero vero e proprio”.

Leone si è espresso sullo spettro degli ascolti (partita di Champions del Milan di mercoledì in chiaro permettendo): “Saremmo felici di stare a metà fra il picco negativo del 2008 (35,4%) e l’ottimo risultato dell’anno scorso (47,4%).



IL PROGRAMMA DELLE 5 serate:

Prima serata, martedì 18 febbraio: ospiti Ligabue (omaggio a De André), Laetitia Casta, Raffaella Carrà e Yusuf / Cat Stevens; si esibiscono 7 dei 14 Campioni, ognuno con due canzoni; la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival, con un risultato finale dato dalle 2 percentuali) decreta la canzone che resta in competizione.

Vengono presentati gli 8 Giovani, senza esibizione e votazione.
Scaletta in ordine di apparizione dei Campioni: Arisa, Frankie HI NRG MC, Antonella Ruggieri, Raphael Gualazzi & Bloody Beetroots, Cristiano De André, Perturbazione e Giusy Ferreri.
Presenters: Tito Stagno, Cagnotto/Dallapè, Luigi Nardini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini, Marco Bocci, Amaurys Perez.

Seconda Serata, mercoledì 19 febbraio: ospiti Claudio Baglioni (passato all’Ariston solo nell’85 per ritirare il premio “canzone del secolo” con Questo piccolo grande amore; Fazio: “Sono particolarmente contento, è uno dei 4-5 nomi su cui si intersecano tali rapporti d’amicizia e affetto con i rapporti personali che capitano raramente), Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria; si esibiscono i rimanenti 7 Campioni, ognuno con due canzoni; la votazione (con lo stesso meccanismo della serata precedente) decreta la canzone che resta in competizione. Si esibiscono 4 degli 8 Giovani: la votazione (anche qui, stesso meccanismo) decreta i 2 finalisti.
Scaletta in ordine di apparizione dei Campioni: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina.
Le 4 Nuove Proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca, Zibba.
Presenters: le gemelle Kessler, Armin Zooegeler, Cristiana Collu (direttrice museo di Rovereto, la più giovane in Italia), Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente “Tatanka” Russo.


Terza Serata, giovedì 20 febbraio
: si esibiscono i 14 Campioni con la canzone rimasta in gara per ognuno; il televoto crea una graduatoria provvisoria che peserà per il 25% nella determinare quella finale. Si esibiscono i restanti 4 degli 8 Giovani: la votazione (con lo stesso meccanismo della serata precedente) decreta i 2 finalisti. Ospite Renzo Arbore, Damien Rice e Luca Parmitano; ci sarà un doveroso omaggio in musica al Maestro Claudio Abbado con l’Orchestra La Fenice.
Le 4 Nuove Proposte: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro, Vadim.

Quarta Serata, venerdì 21 febbraio: ospiti Enrico Brignano, Luca Zingaretti, Paolo Nutini e Gino Paoli si esibirà con il pianista Danilo Rea per omaggiare con la sua grande classe Bindi, Tenco, Lauzi e De André; serata evento Sanremo Club: verranno eseguiti, senza votazioni, classici italiani da parte dei 14 Campioni; i cantanti possono essere accompagnati da altri artisti italiani o internazionali.Si svolge la finale dei 4 Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria di Qualità, con un risultato finale dato dalle 2 percentuali) decreta il vincitore.


Serata Finale, sabato 22 febbraio
: ospiti Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza (che torna dopo un anno sul luogo del delitto; Fazio: “Mi piace l’idea di concludere quest’anno come abbiamo aperto nel 2013; sono sicuro che l’accoglienza sarà degna di un artista e un comico del suo livello”); la graduatoria della finale dei 14 Campioni è ottenuta sommando i risultati del televoto di giovedì (25%), i televoti di oggi (25%) e dalla votazione della Giuria di Qualità (il rimanente 50%). Si riesibiscono i primi 3 Campioni: il televoto e la Giuria di Qualità (50 e 50%) decretano il vincitore assoluto. Tutte e 8 le Nuove Proposte canteranno un estratto dei loro brani.

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'