Con la prima conferenza stampa, all’ombra del neo eletto Premier Renzi (l’anno scorso alla vigilia si dimise nientemeno che il Papa), si scaldano ufficialmente i motori per la 64a edizione del Festival della Canzone Italiana, in scena da domani 18 a sabato 22 febbraio su Rai 1, e firmato per il secondo anno consecutivo dalla coppia di fatto Fazio/Littizzetto (ormai sempre più calati nei panni dei nuovi Sandra e Raimondo della tv italiana).
La notizia del giorno è la presenza di Ligabue (al suo esordio assoluto all’Ariston) subito anche nella prima puntata di domani (oltre che nella finale di sabato) e farà un omaggio a De André (e sarà un ottimo traino per la prima del Festival).
A tenere banco, è anche il fantasma di Beppe Grillo che ha minacciato un suo blitz tramite un tweet (“Martedì sarò a Sanremo 2014. Prima fuori dall’Ariston e poi dentro”) per scatenare allarmismi da Armageddon… Giancarlo Leone, direttore di Rai 1: “Non abbiamo considerato ipotesi straordinarie su Beppe, se verrà all’Ariston come spettatore sarà ben accetto, tutto ciò che farà e dirà fuori sarà a suo titolo personale. Sappiamo che, da uomo di spettacolo e per la qualità della persona, la sua presenza avverrà nella massima correttezza e nel pieno svolgimento del programma, senza interruzioni. Io stesso andrò a vederlo il 14 aprile al suo spettacolo ‘Te la do io l’Europa’”.
Luciana Littizzetto garantisce sullo spettacolo: “Cercheremo di fare del varietà, ridere, stupire, divertire”. Fabio Fazio ha rincalzato: “Per i 60 anni della televisione italiana, useremo dei canoni a punteggiare il Festival, compreso il varietà. Anche con la Casta, anziché una semplice intervista, costruiremo un numero vero e proprio”.
Leone si è espresso sullo spettro degli ascolti (partita di Champions del Milan di mercoledì in chiaro permettendo): “Saremmo felici di stare a metà fra il picco negativo del 2008 (35,4%) e l’ottimo risultato dell’anno scorso (47,4%).
IL PROGRAMMA DELLE 5 serate:
Prima serata, martedì 18 febbraio: ospiti Ligabue (omaggio a De André), Laetitia Casta, Raffaella Carrà e Yusuf / Cat Stevens; si esibiscono 7 dei 14 Campioni, ognuno con due canzoni; la votazione (50% televoto e 50% Giuria della Stampa del Festival, con un risultato finale dato dalle 2 percentuali) decreta la canzone che resta in competizione.
Vengono presentati gli 8 Giovani, senza esibizione e votazione.
Scaletta in ordine di apparizione dei Campioni: Arisa, Frankie HI NRG MC, Antonella Ruggieri, Raphael Gualazzi & Bloody Beetroots, Cristiano De André, Perturbazione e Giusy Ferreri.
Presenters: Tito Stagno, Cagnotto/Dallapè, Luigi Nardini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini, Marco Bocci, Amaurys Perez.
Seconda Serata, mercoledì 19 febbraio: ospiti Claudio Baglioni (passato all’Ariston solo nell’85 per ritirare il premio “canzone del secolo” con Questo piccolo grande amore; Fazio: “Sono particolarmente contento, è uno dei 4-5 nomi su cui si intersecano tali rapporti d’amicizia e affetto con i rapporti personali che capitano raramente), Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria; si esibiscono i rimanenti 7 Campioni, ognuno con due canzoni; la votazione (con lo stesso meccanismo della serata precedente) decreta la canzone che resta in competizione. Si esibiscono 4 degli 8 Giovani: la votazione (anche qui, stesso meccanismo) decreta i 2 finalisti.
Scaletta in ordine di apparizione dei Campioni: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina.
Le 4 Nuove Proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca, Zibba.
Presenters: le gemelle Kessler, Armin Zooegeler, Cristiana Collu (direttrice museo di Rovereto, la più giovane in Italia), Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente “Tatanka” Russo.
Terza Serata, giovedì 20 febbraio: si esibiscono i 14 Campioni con la canzone rimasta in gara per ognuno; il televoto crea una graduatoria provvisoria che peserà per il 25% nella determinare quella finale. Si esibiscono i restanti 4 degli 8 Giovani: la votazione (con lo stesso meccanismo della serata precedente) decreta i 2 finalisti. Ospite Renzo Arbore, Damien Rice e Luca Parmitano; ci sarà un doveroso omaggio in musica al Maestro Claudio Abbado con l’Orchestra La Fenice.
Le 4 Nuove Proposte: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro, Vadim.
Quarta Serata, venerdì 21 febbraio: ospiti Enrico Brignano, Luca Zingaretti, Paolo Nutini e Gino Paoli si esibirà con il pianista Danilo Rea per omaggiare con la sua grande classe Bindi, Tenco, Lauzi e De André; serata evento Sanremo Club: verranno eseguiti, senza votazioni, classici italiani da parte dei 14 Campioni; i cantanti possono essere accompagnati da altri artisti italiani o internazionali.Si svolge la finale dei 4 Giovani: la votazione (50% televoto e 50% Giuria di Qualità, con un risultato finale dato dalle 2 percentuali) decreta il vincitore.
Serata Finale, sabato 22 febbraio: ospiti Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza (che torna dopo un anno sul luogo del delitto; Fazio: “Mi piace l’idea di concludere quest’anno come abbiamo aperto nel 2013; sono sicuro che l’accoglienza sarà degna di un artista e un comico del suo livello”); la graduatoria della finale dei 14 Campioni è ottenuta sommando i risultati del televoto di giovedì (25%), i televoti di oggi (25%) e dalla votazione della Giuria di Qualità (il rimanente 50%). Si riesibiscono i primi 3 Campioni: il televoto e la Giuria di Qualità (50 e 50%) decretano il vincitore assoluto. Tutte e 8 le Nuove Proposte canteranno un estratto dei loro brani.
|