Il progetto “Dynamo Friends - Music for Dynamo Camp” nasce dall’idea di alcuni musicisti di unire la voglia di fare musica alla solidarietà. Dopo le esperienze del 2009 e 2011, in cui sono stati realizzati due cd per la raccolta fondi a favore dei bambini della missione "Sagrado Corazon" in Bolivia, hanno deciso di aiutare anche altre realtà.
Questa edizione è dedicata interamente a Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche.
L´obiettivo prefissato tramite le offerte raccolte grazie alla vendita del cd è di poter regalare al maggior numero possibile di bambini il soggiorno presso il campo estivo.
Il disco è stato realizzato dai March Division, band emergente milanese, che ha preso a cuore l´iniziativa e prodotto in prima persona il disco, collaborando con le band Blueriver e Caduta Libera.
IL DISCO:
Ideato e prodotto da Mattia Pissavini
Registrato e mixato da Andy Vitali e Mattia Pissavini
TRACKLIST (alcune note sui crediti):
1.THE LIGHTS OF THE DAWN (March Division, voce: Mattia e Andy)
2.THE GREAT PARADE (March Division, voce: Andy)
3.REALITY - BLACK SWAN (scritta dalla band lecchese “Blueriver http://www.blueriverockband.com/”, cantata da Mattia e Ilaria Pulici)
4.DOWN BY THE SEA (March Division, voce: Andy)
5.I NEED TO WAKE UP (cover di Melissa Etheridge, suonata dalla band lecchese “Caduta Libera”, progetto del bassista e tastierista dei March Division)
6.TOUGHER THAN THE REST (March Division, cover di Bruce Springsteen, voce: Andy)
7.OUT OF SIGHT (March Division, voce: Andy)
8.SPEAKER LIGHT (Cookies for heroes, progetto del bassista Stefano Lai con l´aggiunta voce di Chiara Floriani)
9.THE LIGHT OF THE DAWN - part II (March Division, Voci: Andy e Mattia, nel coro cantano amici del progetto)
DYNAMO CAMP
www.dynamocamp.org
Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito.
L’approccio della Terapia Ricreativa, secondo cui sono concepiti i programmi, ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. Dynamo Camp vuole offrire a questi bambini malati l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini” trascorrendo una settimana di divertimento in un ambiente sicuro e protetto.Il programma è costituito da un’ampia offerta di attività, adattate in modo da essere accessibili a tutti e raggruppate in due macro aree: sport e attività outdoor – come arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, piccola attività di circo - e laboratori e attività indoor. Parte integrante del programma sono i progetti Oasi Dynamo, Art Factory, Radio Dynamo e Dynamo Studios. Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFunChildren’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato.
(cs)
15 Novembre 2013 |