È disponibile su iTunes, Amazon e tutte le maggiori piattaforme digitali oltre ad essere presente in tutti i negozi di dischi, il nuovo album di Serena Rossi, dal titolo “Nella casa di Pepe”.
La giovane cantante e attrice napoletana, conosciuta al grande pubblico per aver recitato nelle maggiori fiction italiane tra cui Il Commissario Montalbano e Ris Roma 3 – Delitti imperfetti, e che vedremo a giorni nella fiction Rai Adriano Olivetti – La forza di un sogno, torna alla musica dopo 7 anni.
Il titolo “Nella casa dio Pepe”, pubblicato da Edel, è stato scelto in riferimento ad una "casa particular" di Cuba, in cui Serena ha soggiornato e da dove è partita l’idea di voler riprendere il suo progetto musicale. Dieci canzoni tra pop, elegante e raffinato, sonorità vagamente jazzistiche (Io resto qui, Non ci credo più) e altre più “leggere” e tendenti al rithm’n blues (Fuori), fino ad arrivare a un passionale tango (Senza di te).
L’album è stato anticipato dal singolo Nessuno, ballata d’amore intensa e melodica, a firma di Nino Buonocore, che racconta il sentimento per eccellenza partendo dal punto di vista omosessuale femminile, in modo poetico. Anche L’equilibrista è un regalo del cantautore napoletano a Serena. Non ci credo più è, invece, un brano autobiografico in cui Serena si è messa alla prova anche come co-autrice assieme al produttore e musicista Paolo Varriale. Nell’album compaiono anche due cover: Le Ragazze di Osaka di Eugenio Finardi alla quale Serena è particolarmente legata e Senza voce di Enzo Gragnaniello, unica canzone interamente in napoletano.
Regresar, è un tocco di internazionalità: una canzone spagnola perché, come dice lei stessa: «Credo che il mondo latino e quello napoletano non siano così distanti». Un brano jazzato acustico, d’atmosfera, la cui chiave portante è la melodia. «Adoro il genere alla Norah Jones – ha sottolineato - perché credo che arrivare al cuore della gente si possa, anche senza urlare».
Tra gli autori e musicisti che hanno collaborato all’album, spicca anche il nome di Dario Iacobelli, purtroppo recentemente scomparso, sul testo di “Più giù”, che ha avuto un ruolo importante, con un punto di vista originale e caratteristico, nella produzione italiana dell’ultimo ventennio, soprattutto underground (Bisca, ‘A-67, 99 Posse), ma non solo.
Artista poliedrica, la giovane Serena Rossi, mostra in questa sua nuova avventura musicale la sua trasversalità: così come davanti alla telecamera, così a teatro (in cui la vedremo nel prossimo Rugantino al fianco di Enrico Brignano) così nella musica. “Nella casa di Pepe” è un mondo in cui compare tutta la sua verve e tutto il suo romanticismo, in cui si avverte il suo percorso interiore e di crescita. “Nella casa di Pepe” è arrivato a sette anni di distanza dal suo primo lavoro discografico con cui ha venduto alcune decine di migliaia di dischi.
L’album, distribuito da EDEL, è prodotto dalla Sun-Ra di Paolo Varriale con la collaborazione degli avvocati Eugenio D’Andrea e Ferdinando Tozzi e distribuito da Edel Italia e nei digital store dalla Belive.
www.serenarossi.com
(cs)
16 Ottobre 2013 |