Jamie Cullum ha rivelato l’uscita del suo sesto album in studio, ‘Momentum’, che sarà pubblicato da Universal Music il prossimo 21 maggio su etichetta Island Record.
Dopo avere venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo, realizzato tournée sempre all’insegna del tutto esaurito e lavorato su progetti unici e particolari che lo hanno portato a collaborare con i più svariati artisti, tra cui Stevie Wonder, Pharrell, Sander Kleinenberg, Rizzle Kicks e The Roots, Jamie continua a sviluppare il suo talento creativo.
L’ album nasce da uno slancio, un impeto di idee e ispirazioni che hanno una vita propria, motivo per cui il disco si intitola appunto ‘Momentum’.
In particolare, Jamie ha approcciato la composizione in un modo completamente differente rispetto ai precedenti album e per la prima volta ha usato demo fatti in casa come basi per le canzoni, talvolta usando strumenti inusuali quali le applicazioni di iPhone, una tastiera di seconda mano trovata in un negozi di beneficenza e registratori di audiocassette come mezzi di produzione improvvisata.
‘Momentum’ ha un tema portante:
“L’album rispecchia lo stato del passaggio dal periodo della giovinezza a quello dell’età adulta, in cui ancora i confini non sono ben definiti” spiega Jamie. "Inizi infatti a percepire il mondo in maniera differente e a vedere le cose non solo per quello che sono – entrambe belle o brutte. Ti trovi a metà tra un senso di visione matura delle cose e il continuare delle battaglie nella tua testa per le solite vecchie questioni. E’ un tema ricorrente in canzoni come Take Me Out (Of Myself), Everything You Didn´t Do e Get A Hold of Yourself. Ho fatto abbastanza? Ho raggiunto tutto ciò che pensavo di ottenere? E che dire di tutto quello che non ho fatto?”
L’ album è stato prodotto in parte da Jim Abbiss (Artic Monkeys, Adele) e da Dan The Automator (Kasabian, DJ Shadow). Grazie alla talentuosa scrittura musicale di Jamie, il disco è ricco di canzoni potenti; dalla dichiarazione d’intenti iniziale ‘The Same Things’ fino al cuore pulsante dell’album ‘Sad, Sad World’, passando attraverso ‘You’re Not The Only One’, una canzone scritta dopo l’esperienza come giudice al reality show ‘Must Be The Music” su Sky in Inghilterra.
Il primo singolo sarà Everything You Didn’t Do
‘Momentum’
1. The Same Things
2. Edge Of Something
3. Everything You Didn´t Do
4. When I Get Famous
5. Love For $ale (Feat. Roots Manuva)
6. Pure Imagination
7. Anyway
8. Sad, Sad World
9. Take Me Out (Of Myself)
10. Save Your Soul
11. Get A Hold Of Yourself
12. You´re Not The Only One
La versione deluxe dell’album include tre bonus track più le tracce live registrate durante una performance agli Abbey Road Studio di Londra.
Additional Deluxe Tracks:
13. Momentum
14. Unison
15. Comes Love
16. Everything You Didn´t Do (Live from Abbey Road)
17. Sad, Sad World (Live from Abbey Road)
18. Love For $ale (Live from Abbey Road)
19. Pure Imagination (Live from Abbey Road)
20. You´re Not The Only One (Live from Abbey Road)
21. Save Your Soul (Live from Abbey Road)
22. Album Interview (Video)
23. Album Track By Track (Video)
(cs)
14 Marzo 2013 |