newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:37 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BAUSTELLE
 Baustelle: parte da Torino il tour
BAUSTELLE: PARTE DA TORINO IL TOUR
"Fantasma" è un disco a tema, un viaggio sonoro con un inizio e una fine.

"Fantasma" è un disco a tema, un viaggio sonoro con un inizio e una fine. Abbiamo cercato di ricreare l´idea del percorso anche nel concerto. Proponiamo una prima parte composta esclusivamente dalle canzoni meno ritmiche e più sinfoniche del disco, per poi proseguire, in crescendo, con i brani tratti dai dischi precedenti che ci sembravano più adatti per essere inseriti in un discorso sul tempo. (Francesco Bianconi)

Un fondale con la riproduzione gigante della copertina di FANTASMA.

Il volto con gli occhi socchiusi di una bambina con i capelli rossi e sparsi intorno a sé affiora protettiva dal fondale per tutta la durata del concerto. Sul palco, le postazioni per i musicisti cover album Baustelle_doc_Fantasmadella band; al centro, in linea, un amplificatore e una pedaliera per la chitarra di Claudio Brasini, il microfono e lo sgabello di Francesco Bianconi, il piano a mezza coda di Rachele Bastreghi.

E’ una scenografia semplice e suggestiva quella elaborata da Mamo Pozzoli per il FANTASMA TOUR 2013 dei BAUSTELLE, il primo nella loro carriera a coinvolgere esclusivamente spazi teatrali. Preceduto da quattro fortunati concerti anteprima realizzati a febbraio con il coinvolgimento di un orchestra sinfonica - la ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA di Massa Carrara diretta da Enrico Gabrielli - il nuovo tour dei Baustelle affronta adesso i teatri per restituire dal vivo tutta l’intensità dei brani del nuovo lavoro, FANTASMA, che verranno eseguiti dalla band con il contributo di una sezione fiati.


Il tour prenderà via domani 8 marzo, dal Teatro Colosseo di Torino (già SOLD-OUT), proseguirà il 9 marzo, i Baustelle suoneranno al Teatro Grande di Brescia (SOLD-OUT), il 17 al Teatro Europauditorium di Bologna (ancora pochissimi biglietti disponibili), il 23 al Teatro delle Muse di Ancona, il 26 al Teatro Bellini di Napoli, il 29 marzo al Gran Teatro Geox di Padova, il 10 aprile torneranno al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 2 maggio al Teatro Regio di Parma e il 4 maggio al Teatro Verdi di Montecatini. (seguiranno aggiornamenti).

Il concerto idealmente si divide in due parti, separate da una piccolissima pausa. La prima parte è dedicata alle composizioni dell’album FANTASMA più incentrate sul concetto del trascorrere del tempo che è alla base dell’intero lavoro. Brani come “Il futuro”, “Nessuno”, e “Radioattività”. Nella seconda parte invece fanno la loro comparsa i brani maggiormente ritmici: è il caso di “Cristina”, “Contà l’inverni”, “Monumentale”, “La morte (non esiste più)” e “La natura”.

Protagoniste assolute del concerto le canzoni del nuovo album, che verrà proposto quasi completamente, anche se non mancheranno alcune canzoni del passato, cui però è stato confezionato un nuovo abito: “L’aeroplano” e “Il corvo Joe” sono soltanto un paio di titoli, tra quelli in scaletta, che faranno la felicità dei fan storici della band. Anche in questo tour, come nel precedente, è poi prevista una cover in italiano. “L’estinzione della razza umana” e la conclusiva “Fantasma (Titoli di coda)” chiuderanno ufficialmente il secondo tempo del concerto, lasciando spazio ai bis, scelti ancora una volta pescando tra i brani immancabili del repertorio Baustelle.

Il suono dell’intero concerto è curato al mixer di sala da Marco Tagliola, che ha affiancato i Baustelle nella produzione artistica di FANTASMA. Simone Bonetto si occuperà invece dei suoni sul palco.


Prodotto dall’agenzia Ponderosa, con la collaborazione fattiva de Il Musichiere e Gibilterra, rispettivamente produzione e management dei Baustelle, il FANTASMA TOUR 2013 vedrà la band di Montepulciano presentare le canzoni del nuovo album con la seguente formazione: Francesco Bianconi – voce, chitarra acustica ed elettrica, Rachele Bastreghi – voce, piano, Claudio Brasini – chitarre acustiche ed elettriche, Ettore Bianconi – synth, tastiere, Diego Palazzo – chitarre, piano, synth, Alessandro Maiorino – basso elettrico, Paolo Inserra – batteria, Sebastiano De Gennaro – marimba, vibrafono, timpani, percussioni, Roberto Romano – sassofono, flauto traverso, fiati, Paolo Raineri – tromba.



BAUSTELLE - FANTASMA TOUR 2013


baustelletour tea20138 marzo – Torino - Teatro Colosseo (SOLD-OUT)

9 marzo – Brescia – Teatro Grande (SOLD-OUT)

17 marzo – Bologna - Teatro Europauditorium

23 marzo – Ancona – Teatro delle Muse

26 marzo – Napoli - Teatro Bellini

29 marzo – Padova - Gran Teatro Geox

10 aprile - Milano – Teatro degli Arcimboldi

2 maggio – Parma - Teatro Regio

4 maggio – Montecatini – Teatro Verdi



I biglietti sono già disponibili in prevendita, sul sito www.baustelle.it

(cs)
07 Marzo 2013

ABOUT
11/11/2015 - Baustelle esce il live
05/12/2014 - Rachele Bastreghi esce il disco
24/05/2013 - Baustelle parte da Verona
07/03/2013 - Baustelle: parte da Torino il tour
22/01/2013 - Baustelle: il nuovo disco
20/12/2012 - Baustelle: La morte (non esite più)" il singolo
10/12/2012 - Baustelle album e tour da fine gennaio
13/11/2012 - A gennaio il nuovo dei Baustelle
01/08/2012 - Baustelle in studio
16/09/2011 - :absent. è il nuovo progetto di Ettore Bianconi
11/11/2010 - Baustelle ristampa
27/10/2010 - Baustelle e il primo disco
30/04/2010 - Fiera della musica 2010
23/04/2010 - Primo Maggio nuove conferme
24/02/2010 - Baustelle nuovo album
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'