Fabio De Matteis, cantautore pugliese già da diverso tempo presente nella scena musicale italiana (ha alle spalle una collaborazione con Massimo Bubola, diverse date in giro per l’Italia e una demo pubblicata con la band ConfusaMente Stabile), pubblica il suo album d’esordio "Io Non Mi Fido Di Questo Mare". Il disco - che vede la collaborazione di Massimiliano Lotti e Giuliano Dottori e quella di Dino Morabito nei panni del produttore artistico - contiene dieci brani caratterizzati da un cantautorato quasi retrò che rispolvera il vecchio stile di fare musica. Nelle sue composizioni De Matteis affida spesso alle parole tutto il significato dei brani: la musica si fa scarna, la voce è in primo piano e la chitarra crea passaggi melodici che passano da atmosfere sudamericane fino ad arrivare al folk, dando vita così ad un album carico di suggestioni.
“IO NON MI FIDO DI QUESTO MARE” spiegato da Fabio De Matteis
“Quando l´essere umano non si sente più responsabile di ciò che sta accadendo, una delle metafore utili a descrivere il senso di impotenza che lo può pervadere è quella rappresentata dal mare: superficie che è apparenza a pelo d´acqua e, al tempo stesso, realtà che si dimostra capace di condizionare la sfera delle emozioni, il più delle volte, senza concedere trasparenza. E´ l´essere umano che sceglie di immergersi o restare a guardare da lontano, che rischia di essere felice o illudersi di esserlo” - racconta De Matteis
DAL 15 MARZO IN TOUR
15 Marzo NONNA LINA @ Lesina (FG)
21 Marzo AUDITORIUM VANNUCCI @ Perugia
22 Marzo L´OFFICINA @ Giulianova Marche (MC)
4 Aprile BUKOWSKI TAPAS PUB @ San Severo (FG)
5 Aprile N´IMPORTE QUOI @ Roma
14 Aprile OPEN SOURCE @ Bisceglie (BAT)
16 Aprile TEATRO ROSSI APERTO @ Pisa
17 Aprile ORIGAMI @ La Spezia
18 Aprile CAFFÈ LETTERARIO VOLTA PAGINA @ Pisa
20 Aprile SECRET CONCERT @ Ancona
21 Aprile LOCANDA SAN ROCCO @ Fermo (AN)
23 Aprile LE SCIMMIE @ Milano
1 Maggio VOLUME @ Firenze
BIOGRAFIA
Fabio De Matteis, al secolo Fabio Specchiulli, nasce a Foggia nel 1981. A sette anni inizia gli studi di pianoforte classico mentre a quindici comincia a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2001 a De Matteis viene presentato Massimo Bubola e da quell’incontro nasce il brano scritto a quattro mani “Uno come me”, un brano stampato ma mai andato in distribuzione e finalista all’Accademia di Sanremo. Dal 2004 ad oggi ha aperto i concerti di diversi artisti del calibro di Jam Senese, Giuliano Palma, Sergio Cammariere e Marco Parente e in quegli anni, fino al 2009 è stato a capo dei ConfusaMente Stabile con i quali ha pubblicato una demo.
Nel 2011 inizia a registrare il suo primo album che vede la collaborazione di Massimiliano Lotti e Giuliano Dottori e quella di Dino Morabito nei panni del produttore artistico. Nella primavera del 2012 De Matteis parte per una tournée italiana on the road accompagnato solamente da un microfono, una chitarra e un amplificatore. Il 2013 è l’anno della pubblicazione del suo album d’esordio dal titolo Io Non Mi Fido Di Questo Mare.
(cs)
06 Marzo 2013 |