La conferenza stampa di oggi registra ovviamente la soddisfazione generale per la scommessa vinta su questo Festival, espressa in primis da Leone: “Dovrei dire sempre le stesse cose, siamo felicissimi che il risultato sia così buono. Ringrazio pubblicamente una persona che ci è stato vicino e molto carino, Gianni Morandi, dimostrando di essere una persona d’altri tempi”.
Presenta in sala stampa la supermodella Bianca Balti, ospite questa sera e per la quale Fazio dichiara già la sua marcata simpatia: “Oltre a essere bellissima è ancora molto simpatica, ne sono già follemente innamorato”. Bianca abbozza: “Ho accettato volentieri la corte di Fazio e non vedo l’ora di salire sul palco e divertirmi”.
Nelle giurie, anche in quelle cinematografiche, ci sono spesso “combine”.
A rispondere è direttamente il presidente della giuria di qualità (che stasera influirà per il 50% sulla classifica finale) Nicola Piovani: “Lavoriamo nel massimo della serenità, in silenzio; ho chiesto semplicemente di esprimere il proprio parere; ognuno esprime solo i propri gusti. Ci è piaciuto Maggio per la sua forte teatralità e per la leggerezza”.
Pagnoncelli ha dato tutti i dettagli del risultati dei giovani di ieri.
Questa la classifica complessiva con i dettagli delle votazioni:
1) ANTONIO MAGGIO, 35,6% (43% giuria di qualità, televoto 28.11%)
2) ILARIA PORCEDDU, 27,1% (24% giuria di qualità, televoto 30,18%)
3) RENZO RUBINO, 19,1% (8% giuria di qualità, televoto 30,19%)
4) BLASTEMA, 18,3% (25% giuria di qualità, televoto 11,51%).
Insomma, la giuria di qualità ha ribaltato il risultato del televoto che aveva premiato Rubino (attaccato di un decimale dalla Porceddu).
Piovani: “Non è vero che il brano di Rubino non ci sia piaciuto per nulla, è la somma che fa il totale. La scelta è ricaduta sul garbo leggero di Maggio”.
Ci si chiede se sia cambiato anche il modo di fare televisione e se sia da ora riproducibile un intrattenimento che dia spazio alla qualità come avvenuto in questo Festival.
Leone: “Ho scelto Fazio e Littizzetto perché Rai1 aveva bisogno di una scossa, sapevo sarebbe stato un cambiamento importante. Abbiamo deciso di iniziare dall’evento televisivo più importante, il Festival. Il linguaggio televisivo cresce e aumenta con i canali digitali. Con questo Festival abbiamo fatto un primo, importante passo. Bollani è uno dei punti di share più alti della serata di ieri, vedere che il pubblico l’ha apprezzato ci dà ancora più coraggio”.
LA SERATA FINALE
Il 63° Festival della Canzone Italiana volge al termine, e oggi sapremo il vincitore dei Big, intorno alle 24.30.
Ecco l’ordine (provvisorio) di esibizione dei Big:
RAPHAEL GUALAZZI – Sai (ci basta un sogno)
ALMAMEGRETTA – Mamma non lo sa
DANIELE SILVESTRI – A bocca chiusa
MODA’ – Se si potesse non morire
SIMONE CRISTICCHI – La prima volta (che sono morto)
MARIA NAZIONALE – È colpa mia
ANNALISA – Scintille
MAX GAZZE’ – Sotto casa
CHIARA – Il futuro che sarà
MARTA SUI TUBI – Vorrei
MALIKA AYANE – E se poi
ELIO E LE STORIE TESE – La canzone mononota
MARCO MENGONI – L’essenziale
SIMONA MOLINARI CON PETER CINCOTT I – La felicità
I tre più votati (comunicati presumibilmente intorno a mezzanotte) si riesibiranno e sottoposti a nuova votazione.
Questi gli ospiti della serata: Martin Castrogiovanni (rubgista italiano di origine argentina), Andrea Bocelli, Claudio Bisio, Bianca Balti, la 16enne cantautrice britannica Birdy, il ballerino Lutz Foerster, il maestro Daniel Harding. |