Il Festival l´ha sfangata anche quest´anno.
A fronte di una riduzione dei costi del 10%, gli ascolti non solo hanno tenuto ma in alcuni casi hanno migliorato.
Esempio lampante la serata di ieri, denominata Sanremo Story, dove Sanremo si autocelebrava con alcune delle sue canzoni storiche:
la prima parte (dalle 20.45 alle 23.52) ha registato 13 milioni e 36 mila spettatori; 6 milioni e 597 mila con share del 52.68% per la seconda.
In media 11 milioni e 538 mila spettatori, share del 48.17%.
Il che significa oltre 6 punti di share della corrispettiva serata dello scorso anno (41.97%) e + 1.5 del primo Morandi del 2011 (46.91).
Fece meglio però la Clerici nel 2010 col 50.74%.
Considerando che ieri la gara dei Big era sospesa e che non c´erano grandi nomi di richiamo nei duetti, un dato davvero rilevante per questo sorprendente Festival.
Andrea Grandi
16 febbraio 2013 |