La gara dal palco dell’Ariston si è già spostata su iTunes a colpi di download (dove non ci sono giurie di qualità o giurie della stampa, ma solo il gusto dei fruitori di musica).
A guidare i singoli, come ieri è Marco Mengoni con la sua “L’essenziale”, presente anche alla 6 con “Bellissimo”. Alla 3 si piazza la geniale “La canzone mononota” di Elio e le Storie Tese, seguiti alla 4 dai Modà con “Se si potesse non morire” e alla 10 con “Come l’acqua dentro il mare”; ben piazzata anche Malika Ayane alla 8 con “E se poi” e alla 12 con l’esclusa “Niente”.
A ridosso della top 10 anche Chiara (“Il futuro che sarà alla 11), Annalisa (“Scintille” è alla 14, “Non so ballare” alla 16), Max Gazzè (“Sotto casa” alla 16) e Raphael Gualazzi, alla 19 con “Sai (ci basta un sogno)”.
Dei 4 giovani, anche iTunes conferma il responso della gara di ieri: il più scaricato è Renzo Rubino (alla 33), seguito, a distanza, dai Blastema (78) e da Il Cile (81).
Negli album trionfano i Modà, subito alla n.1 con “Gioia”, tallonati da Chiara (“Un posto nel mondo”); seguono in top 10 Annalisa, Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, il giovane Andrea Nardinocchi (che si esibirà stasera), Max Gazzè, Marta sui Tubi.
Menzione a parte per Asaf Avidan: dopo la sua applauditissima esibizione di ieri sera, torna alla 2 nei singoli (notare che il disco è in classifica da settembre) e alla 3 negli album.
Andrea Grandi
14 febbraio 2013 |