newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:10 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2013
 SANREMO, I GIOVANI AL VIA
SANREMO, I GIOVANI AL VIA
Da questa sera inizia la gara delle giovani promesse. Favoriti i maschietti?

Oggi, intorno alle 23.40, inizierà ufficialmente la gara dei Giovani di Sanremo 2013.
I 4 a esibirsi oggi saranno, in ordine di apparizione, Il Cile, Renzo Rubino, Blastema e Irene Ghiotto, i restanti 4 nella serata di giovedì.
Ecco le impressioni sui loro brani.


IL CILE
“Le parole non servono più”
Il brano dei Giovani che al momento ha maggior riscontro radiofonico, in parte a buon diritto: voce ormai riconoscibile e graffiante, che marchia l’aretino dagli occhi blu. Arrangiamento e sound interessanti, refrain un po’ ripetitivo e, sulla distanza, un po’ noioso, mitigato dal buon crescendo degli archi. Il tema sviscerato dell’amore aggiunge un’ulteriore perla al corollario ormai noto e per citarlo “le parole non servono più”.
Voto: 6 ½

ANDREA NARDINOCCHI
“Storia impossibile”
Atteso per la prestazione live, col suo stile innovativo e originale (almeno qui all’Ariston), grazie all’uso del beatbox, della loopstation e dell’auto campionamento vocale. Sarà interessante vederlo interagire con l’orchestra, per quanto il testo in sé risulti decisamente meno eclettico e la linea melodica non particolarmente efficace.
Voto: 6

RENZO RUBINO
“Il postino (amami uomo)”
Renzo ci mette subito la faccia con un testo che fa già discutere, una storia d’amore, di coraggio.
In genere trattare il tema dell’omosessualità, almeno a Sanremo, non paga, ma il brano è corposo, arrangiato in modo teatrale con un trascinante apporto tenorile. Buona linea melodica, voce intensa.
Sorvegliato speciale.
Voto: 7+

ANTONIO MAGGIO
“Mi servirebbe sapere”
Nuovo inizio per l’ex Aram Quarter, e lo fa con il brano più trascinante e orecchiabile della categoria. Ironia e presenza scenica sono dalla sua, insieme a un electro-pop un po’ usa e getta ma decisamente funzionale.
Voto: 6 ½

IRENE GHIOTTO
“Baciami?”
Brano dalla struttura interessante e dagli arrangiamenti dal sapore internazionale, la scrittura di Irene abbastanza ricercata e curata, poco convenzionale. Ritornello con melodia a presa rapida, le strofe lo rendono complessivamente meno immediato. Spigliata e frizzante sul palco.
Voto: 6 ½

ILARIA PORCEDDU
“In equilibrio”
Il brano dalla linea melodica più accattivante; voce e sorriso sono dalla sua, il sardo dà colore, per quanto sporadico.
Voto: 6 ½

PAOLO SIMONI
“Le parole”
Convenzionale, classico, suona come un Toto Cutugno poco ispirato. Ed è un peccato, perché Paolo ha nel suo carnet brani decisamente più interessanti e meno noiosi.
Voto: 5 ½

BLASTEMA
“Dietro l’intima ragione”
Decisamente il pezzo meno immediato, sono indie e non si nascondono dietro a un dito, questo va apprezzato. Struttura e suoni più che interessanti, manca, paradossalmente, di grinta e ritmo e, al contempo, di una linea melodica precisa. Rimasto in canna (e negli anni ‘90).
Voto: 6


Considerate le quaterne, è ipotizzabile una finale a 4 uomini: Il Cile, Rubino, Maggio e Nardinocchi (quest’ultimo potrebbe cedere il passo però alla Porceddu).
Per quanto il brano non sia uno dei suoi migliori, la popolarità de Il Cile, capace di mettere d’accordo pubblico e critica, dovrebbe infine prevalere, tallonato però dall’outsider Renzo Rubino, che ha suscito consensi più o meno unanimi. Terzo incomodo Antonio Maggio, con un pezzo obiettivamente a presa rapida.
Venerdì scopriremo chi succederà al giovane Alessandro Casillo.

13 febbraio 2013

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'