newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:10 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2013
 SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DI MARTEDI´
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DI MARTEDI´
Svelata la scaletta della seconda serata: tra gli ospiti, Carla Bruni


Da oggi si inizia a fare sul serio: stasera, su Rai 1, prende ufficialmente il via il 63° Festival della Canzone Italiana, fra polemiche politiche (Berlusconi che lo definisce il “Festival dell’Unità”), sconquassi istituzionali (persino il Papa ha dato ieri forfait), emergenze metereologiche (“Big Snow” ha da poco abbandonato le coste liguri).

A catalizzare l’attenzione sarà l’intervento di Maurizio Crozza, previsto intorno alle 22.30 e che potrebbe durare una mezzoretta. Ne avrà per tutti i politici, nel rispetto della par condicio? Di certo la curiosità potrebbe essere un buon traino per iniziare bene in termini di ascolti (ma sarà difficile raggiungere il dato dello scorso anno, che si assestò sul 49,7% di share); è anche vero che Leone ha già ribadito più volte che non faranno raffronti, convinto della bontà del nuovo progetto di Fazio.

La serata inizierà con un omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario (ma è ancora un mistero in cosa consisterà esattamente) e poi vedrà l’esibizione di 7 big, che proporranno ognuno due brani (nell’ordine: Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, Chiara). Ospite “Amarcord” sarà Toto Cutugno che proporrà la sua “L’italiano” con il coro dell’Armata Rossa (40 elementi, 3 ufficiali compresi).

In scaletta, anche il video di una coppia omosessuale di Torino, Stefano e Federico (già in rete, peraltro). I due, dopo 11 anni di fidanzamento, si sposeranno il 14 febbraio a New York. Probabile un bacio tra i due, probabilissime le polemiche che ne seguiranno (in effetti, non si capisce come questo si inserisca in quello che quest’anno, a detta dello stesso Fazio, dovrebbe essere un vero “Festival della musica”).

Il meccanismo dell’eliminazione dei brani dei Big per questa sera e domani (e che vale anche per la prima fase della gara dei Giovani lo illustra Nando Pagnoncelli (IPSOS): i risultati sono dati dalla somma di due percentuali, 50% televoto, 50% giuria della stampa (Ariston e Palafiori).

Stasera si vedrà all’opera la sapiente regia di Duccio Forzano e la bella scenografia “a strappo” di Francesca Montinaro (fa molto effetto l’orchestra distribuita su 3 pedane sopraelevate).
Anzi, ci si chiede se la scrittura televisiva e musicale non sia solo per palati fini.
A rispondere è Forzano: “Forse al primo impatto ma poi, come per magia, diventa una festa a Broadway; comunque sono state mantenute alcune grafiche, tenendo conto della tradizione sanremese”. 

Apprensione in sala stampa al termine della conferenza: un cineoperatore in sala ha avuto un malore, è stato soccorso e portato via in barella.

GLI OSPITI E LA SCALETTA DELLA SECONDA SERATA
Mercoledì 13 febbraio sono previsti, non in ordine: Beppe Fiorello, che vedremo presto nelle vesti di Domenico Modugno nella miniserie su Rai 1 “Volare” (in onda il 18 e il 19 febbraio), la supermodella israeliana Bar Rafaeli, l’ex prèmier dame Carla Bruni (presenta il suo nuovo disco “Little french songs” in un crogiolo di polemiche per la sua presenza), il cantautore israeliano Asaf Avidan, Neri Marcorè, i Ricchi e Poveri.
In scaletta per domani anche l’ex première dame Carla Bruni (che presenterà il suo nuovo disco, “Little French Songs” in uscita in aprile), al centro di roventi polemiche (in prima fila, la pidiellina Daniela Santanchè e i parenti delle vittime), sulla graticola per avere presumibilmente fatto pressioni sul presidente brasiliano Lula per non concedere l’estradizione del brigatista Cesare Battisti (fatto che però lei negò ma che a sua volta fu poi, almeno in parte, smentita da una dichiarazione di Tarso Genro, ministro della Giustizia brasiliano).


Questa la scaletta di esibizione dei Big e i relativi ospiti “proclamatori”:

Modà (Max Biaggi ed Eleonora Pedron)
Malika Ayane (un personaggio di Neri Marcorè)
Simone Cristicchi (Jessica Rossi)
Almamegretta (Filippa Lagerback)
Max Gazzè (trio di fioretto medaglia d’oro alle scorse Olimpiadi Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatore)
Annalisa (Caio Cracco)
Elio e le Storie Tese (Roberto Giacobbo)

Questo invece l’ordine di esibizione dei 4 Giovani (la cui gara inizierà proprio mercoledì 13, intorno alle 23.40):
Il Cile
Renzo Rubino
Blastema
Irene Ghiotto 


12 Febbraio 2012

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'