Da oggi si inizia a fare sul serio: stasera, su Rai 1, prende ufficialmente il via il 63° Festival della Canzone Italiana, fra polemiche politiche (Berlusconi che lo definisce il “Festival dell’Unità”), sconquassi istituzionali (persino il Papa ha dato ieri forfait), emergenze metereologiche (“Big Snow” ha da poco abbandonato le coste liguri).
A catalizzare l’attenzione sarà l’intervento di Maurizio Crozza, previsto intorno alle 22.30 e che potrebbe durare una mezzoretta. Ne avrà per tutti i politici, nel rispetto della par condicio? Di certo la curiosità potrebbe essere un buon traino per iniziare bene in termini di ascolti (ma sarà difficile raggiungere il dato dello scorso anno, che si assestò sul 49,7% di share); è anche vero che Leone ha già ribadito più volte che non faranno raffronti, convinto della bontà del nuovo progetto di Fazio.
La serata inizierà con un omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario (ma è ancora un mistero in cosa consisterà esattamente) e poi vedrà l’esibizione di 7 big, che proporranno ognuno due brani (nell’ordine: Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, Chiara). Ospite “Amarcord” sarà Toto Cutugno che proporrà la sua “L’italiano” con il coro dell’Armata Rossa (40 elementi, 3 ufficiali compresi).
In scaletta, anche il video di una coppia omosessuale di Torino, Stefano e Federico (già in rete, peraltro). I due, dopo 11 anni di fidanzamento, si sposeranno il 14 febbraio a New York. Probabile un bacio tra i due, probabilissime le polemiche che ne seguiranno (in effetti, non si capisce come questo si inserisca in quello che quest’anno, a detta dello stesso Fazio, dovrebbe essere un vero “Festival della musica”).
Il meccanismo dell’eliminazione dei brani dei Big per questa sera e domani (e che vale anche per la prima fase della gara dei Giovani lo illustra Nando Pagnoncelli (IPSOS): i risultati sono dati dalla somma di due percentuali, 50% televoto, 50% giuria della stampa (Ariston e Palafiori).
Stasera si vedrà all’opera la sapiente regia di Duccio Forzano e la bella scenografia “a strappo” di Francesca Montinaro (fa molto effetto l’orchestra distribuita su 3 pedane sopraelevate).
Anzi, ci si chiede se la scrittura televisiva e musicale non sia solo per palati fini.
A rispondere è Forzano: “Forse al primo impatto ma poi, come per magia, diventa una festa a Broadway; comunque sono state mantenute alcune grafiche, tenendo conto della tradizione sanremese”.
Apprensione in sala stampa al termine della conferenza: un cineoperatore in sala ha avuto un malore, è stato soccorso e portato via in barella.
GLI OSPITI E LA SCALETTA DELLA SECONDA SERATA
Mercoledì 13 febbraio sono previsti, non in ordine: Beppe Fiorello, che vedremo presto nelle vesti di Domenico Modugno nella miniserie su Rai 1 “Volare” (in onda il 18 e il 19 febbraio), la supermodella israeliana Bar Rafaeli, l’ex prèmier dame Carla Bruni (presenta il suo nuovo disco “Little french songs” in un crogiolo di polemiche per la sua presenza), il cantautore israeliano Asaf Avidan, Neri Marcorè, i Ricchi e Poveri.
In scaletta per domani anche l’ex première dame Carla Bruni (che presenterà il suo nuovo disco, “Little French Songs” in uscita in aprile), al centro di roventi polemiche (in prima fila, la pidiellina Daniela Santanchè e i parenti delle vittime), sulla graticola per avere presumibilmente fatto pressioni sul presidente brasiliano Lula per non concedere l’estradizione del brigatista Cesare Battisti (fatto che però lei negò ma che a sua volta fu poi, almeno in parte, smentita da una dichiarazione di Tarso Genro, ministro della Giustizia brasiliano).
Questa la scaletta di esibizione dei Big e i relativi ospiti “proclamatori”:
Modà (Max Biaggi ed Eleonora Pedron)
Malika Ayane (un personaggio di Neri Marcorè)
Simone Cristicchi (Jessica Rossi)
Almamegretta (Filippa Lagerback)
Max Gazzè (trio di fioretto medaglia d’oro alle scorse Olimpiadi Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatore)
Annalisa (Caio Cracco)
Elio e le Storie Tese (Roberto Giacobbo)
Questo invece l’ordine di esibizione dei 4 Giovani (la cui gara inizierà proprio mercoledì 13, intorno alle 23.40):
Il Cile
Renzo Rubino
Blastema
Irene Ghiotto
12 Febbraio 2012
|