JOHN FOGERTY, uno dei più importanti artisti rock, con all’attivo più di 100 milioni di dischi venduti, pubblica il 28 maggio il nuovo album WROTE A SONG FOR EVERYONE.
Questo nuovo cd di prossima pubblicazione, dell’ex componente dei Creedence Clearwater Revival, conterrà 14 canzoni: dodici imperdibili successi, in versioni inedite, tratti dal suo vasto repertorio e due brani mai pubblicati, dal titolo "Mystic Highway" e "Train of Fools".
In WROTE A SONG FOR EVERYONE troviamo accanto a FOGERTY le più grandi star del repertorio country, pop e rock: Foo Fighters, Bob Seger, Keith Urban, Jennifer Hudson, Kid Rock, Brad Paisley, the Zac Brown Band, My Morning Jacket, Alan Jackson, Miranda Lambert e Tom Morello e molti altri. L’album vede inoltre FOGERTY suonare con il nuovo gruppo dei Dawes ed ha anche inciso il suo classico "Lodi" con i suoi figli Shane e Tyler Fogerty agli Abbey Road Studios di Londra.
Come spiega lo stesso FOGERTY alla rivista American Songwriter: "Ho incoraggiato ognuno degli artisti coinvolti nel progetto a proporre una loro personale visione della mia canzone, anzichè limitarsi a rifare quello che io ho inciso in passato. Volevo qualcosa di nuovo."
WROTE A SONG FOR EVERYONE segna la nona esperienza solista di FOGERTY dallo scioglimento dei Creedence Clearwater Revival. Mixato da Bob Clearmountain, l´album è stato registrato a Los Angeles e a Nashville, fatta eccezione per il brano "Proud Mary", inciso a New Orleans con Allen Toussaint e la Rebirth Brass Band. FOGERTY ha registrato "Fortunate Son" con i Foo Fighters nel loro studio 606, utilizzando "il" leggendario registratore Neve, usato nel famosissimo documentario Sound City. FOGERTY si è esibito con i Sound City Players, la band fondata da Dave Grohl, per la realizzazione del film ed hanno eseguito brani classici, durante i recenti Sundance Film Festival e Hollywood Palladium a Los Angeles.
E’ possibile ordinare l´album WROTE A SONG FOR EVERYONE su iTunes .
Wrote A Song For Everyone:
1. Fortunate Son (con Foo Fighters)
2. Almost Saturday Night (con Keith Urban)
3. Lodi (con Shane Fogerty e Tyler Fogerty)
4. Mystic Highway (assolo di John Fogerty)
5. Wrote A Song For Everyone (con Miranda Lambert e Tom Morello)
6. Bad Moon Rising (con la Zac Brown Band)
7. Long As I Can See The Light (con My Morning Jacket)
8. Born On The Bayou (con Kid Rock)
9. Train For Fools (assolo di John Fogerty)
10. Someday Never Comes (con Dawes)
11. Who´ll Stop The Rain (con Bob Seger)
12. Hot Rod Heart (con Brad Paisley)
13. Have You Ever Seen The Rain (con Alan Jackson)
14. Proud Mary (con Jennifer Hudson e Allen Toussaint and the Rebirth Brass Band)
Biografia di John Fogerty:
John Fogerty - cantante, autore e chitarrista - ha venduto più di 100 milioni di copie, che gli hanno fruttato 18 Dischi d´Oro e 10 Dischi di Platino. È stato incluso nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1993, ha vinto il Grammy Award per il suo album Blue Moon Swamp nel 1997 ed è stato inserito nella Songwriter Hall of Fame nel 2005. Ha vinto inoltre il premio Icon Award della BMI. In più, Fogerty e il suo incredibile successo "Centerfield" sono stati celebrati durante la cerimonia di insignazione della National Baseball Hall of Fame del 2010 - la prima volta in cui la National Baseball Hall of Fame ha immortalato un musicista o una canzone come parte della cerimonia annuale. John Fogerty viene inoltre chiamato "il Padre della Camicia di Flanella".
www.johnfogerty.com
(cs)
05 Febbraio 2013
|