Dopo una straordinaria esibizione sul palco dei Grammy Awards 2012 e l’uscita del nuovo disco di Paul Mc Cartney Kisses On The Bottom a cui ha collaborato con la sua band, la cantante e pianista Diana Krall ritorna all’Auditorium Parco della Musica, per presentare i brani del suo ultimo album “Glad Rag Doll”.
Il disco è una trascinante e avventurosa esplorazione di nuove sonorità, nuove combinazioni strumentali in cui tutta la musica tra swing e rock collide con canzoni pervase da nostalgia, consolazione, rimpianto. Al disco hanno collaborato artisti del calibro di Marc Ribot e T Bone Burnett.
L’ispirazione per il disco è nata in una notte come tante altre, passata dalla Kralla ascoltando 78 giri accumulati nello studio o suonando vecchie melodie recuperando spartiti impilati sul pianoforte. Pensavo tutti conoscessero qualcosa di queste canzoni - dice Diana Krall parlando dell’ascolto degli stupendi, intensi dischi che suo padre collezionava durante l’infanzia dell’artista - Adesso che sono cresciuta, penso che la mia intenzione fosse quella di vivere come uno dei personaggi di Carole Lombard che vedevo nei film trasmessi a notte fonda, ma con la musica di Ziegfeld Follies. E’ musica degli anni venti per ventunesimo secolo”.
Diana Krall non si è mai fermata dall’uscita nel 2009 del suo album Quiet Night che ha conquistato numerosi Grammy e dischi di platino. Ha viaggiato intorno al globo tra Canada, Europa, Usa, Australia, Sud America e Medio Oriente, esibendosi in ogni continente. Lo scorso anno si è unita a Paul Mc Cartney per celebrare il suo nuovo album con una performance in streaming dai famosi Capitol Studios insieme a musicisti del calibro di di Joe Walsh, John Clayton, Karriem Riggins, John Pizzarelli, Mike Mainieri, Anthony Wilson e Alan Broadbent. In settembre ha eseguito Fly Me to the Moon alle celebrazioni per la morte dell’astronauta Nei Armstrong a Washington. In ottobre l’uscita del suo ultimo album Glad Rag Doll,
La carriera musicale di Diana Krall ha inizio fin da piccolissima: a soli quattro anni inizia a suonare il piano e a 15 sujona già standar jazz in una birreria. Dopo aver vinto una borsa di studio alla Berklee School of Music, dove vive per due anni, si trasferisce a Los Angeles e qua ha inizio la sua carriera vera e propria. Il debutto arriva con l´album ´Only trust your heart´, segnato dalla collaborazione con Tommy LiPuma, produttore di fama leggendaria. Il secondo album è un tributo a Nat King Cole e al suo trio, ´All for you´ e per quest´opera arriva anche la prima nomination ai Grammy, che vincerà nel 1999 con l´album When I look into your eyes che segue una serie di ballate raccolte in Loves Scenes.
Alcune canzoni tratte da ´When I look into your eyes´ entrano nella soundtrack del telefilm culto Sex & the city, consacrandola, di fatto, a stella di primissima grandezza. Il 2001 è l´anno di The look of love, al quale farà seguito l´anno successivo il live registrato a Parigi, dove vi sono delle rivistazioni di canzoni di Joni Mitchell e Billy Joel. La bella e affascinante Diana Krall fa parlare di sé anche per quanto concerne la sua vita privata.
Nel 2003, infatti, è alla ribalta delle cronache rosa per la sua love-story con Elvis Costello che firma per la Krall ´The girls in the other room´, l´album che esce nel 2004. Nel 2006 è la volta di un disco completamente dedicato al Natale: Christmas Songs. Poco dopo arriva From this moment on e, dopo l´immancabile Best of - datato 2007 - nel 2009 esce Quiet Nights che segna l´avvicinamento della pianista alla bossanova e alla musica brasiliana. Nonostante i numerosi impegni e live, Diana Krall ha trovato il tempo di produrre anche un album, il primo della sua carriera: si tratta del lavoro della grande Barbra Streisand, Love is the answe´, entrato direttamente al primo posto della classifica proposta da Billboard.
Per non farsi mancare proprio niente, Diana Krall ha anche contribuito all´album tributo Chimes of Freedom: the songs of Bob Dylan honoring 50 years of Amnesty International´, dove ha prestato la sua voce alla canzone Simple Twist of Fate.
DOMENICA 7 LUGLIO CAVEA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
BIGLIETTI DA 40 A 65 EURO
(cs)
17 Gennaio 2013 |