newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:06 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ANDREA BOCELLI
 Nuovo disco per Andrea Bocelli
NUOVO DISCO PER ANDREA BOCELLI
Andrea Bocelli torna il 29 gennaio sulla scena discografica mondiale con “Passione”.

Un grande ritorno per l’artista italiano che più di ogni altro ha legato il nome ad una serie innumerevole di successi nazionali ed internazionali: Andrea Bocelli torna il 29 gennaio sulla scena discografica mondiale con “Passione”.

A distanza di oltre tre anni dal clamoroso successo in tutto il mondo di "My Christmas", il nuovo attesissimo album del tenore, che uscirà su etichetta Sugar, contiene un repertorio di capolavori che appartengono alla storia della musica che non tramonta mai, tutti legati dal "file rouge" dell´amore. Con ottanta milioni di dischi venduti, la stella sulla “Walk of fame” di Hollywood, un concerto a Central Park nel 2011 entrato nella storia musicale dei live di tutti i tempi, l´onore di essersi esibito dal vivo davanti a tre presidenti degli Stati Uniti, due sommi Pontefici, e alle famiglie reali di tutto il mondo, Andrea Bocelli torna con un nuovo progetto, che vuol essere un omaggio straordinario al sentimento, e che il tenore toscano riassume così: “Passione è amore ad alta temperatura. La parola che intitola l’album porta con sé, frugando tra le pieghe semantiche del termine, il significato di rovente slancio amoroso, dolce tormento sensuale, potente trasporto sentimentale. Seppure conscio che, per abbracciare in musica tutta la gamma di sfumature che un vero amore può contenere, non basterebbe probabilmente l’intera produzione melodica esistente al mondo, devo ammettere che nell’album abbiamo voluto coprire uno spettro di tonalità, il più ampio possibile, di quel misterioso e meraviglioso caleidoscopio che sovrintende il concetto dell’amore, somma di cuore, spirito e sensi”.

Composto da diciotto brani che Bocelli canta in sei lingue diverse - italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e anche napoletano - con una voce che sa essere contemporaneamente potente ed elegante, malinconica ed appassionata, l’album è ricco di collaborazioni internazionali eccellenti. A cominciare da quella con David Foster: uno più grandi produttori della storia (nel suo palmares può vantare ben 16 Grammy Awards) torna a condividere un progetto musicale con Bocelli dopo il trionfo di “Amore” nel 2006. “È una persona straordinaria”, dice di lui l’artista.

“Dal primo incontro a oggi, dai tempi di “The Prayer” all’ultima collaborazione, sostanzialmente, nulla è cambiato: è stata sempre una costante, piacevole conferma. David è l’unico collega di cui, in ambito pop, mi fido totalmente, senza riserve”. In “Passione” Andrea Bocelli ritrova anche il talento del trombettista Chris Botti nei brani “When I fall in love” e “Il nostro incontro”. Sorprendenti, infine, i duetti con le superstar Jennifer Lopez, Nelly Furtado e quello, straordinario, con l’indimenticabile Edith Piaf. Se con la cantante di origine portoricana Bocelli interpreta “Quizas quizas quizas” (parlando di lei come di “un’artista eclettica che grazie alla forza carismatica della sua voce, alla sua morbida sensualità, è riuscita a rendere davvero particolare questa canzone”), con la Furtado canta “Corcovado” (“il suo bagaglio culturale ed anche quello genetico, la sua musicalità unita alle doti attoriali, fanno di lei una grande interprete anche in questo repertorio”, dice Bocelli dell’interprete canadese).

Ma la vera sorpresa del disco è il duetto con Edith Piaf, la più grande interprete francese di tutti i tempi, sulle note di “La vie en rose”. Possibile grazie all’intervento di Foster, che ha saputo rendere musicalmente e acusticamente omogenea la voce di Bocelli con quella di una cantante scomparsa esattamente mezzo secolo fa, il duetto rappresenta per Andrea Bocelli “il vero colpo di scena del disco. È come se lei fosse tornata con noi per qualche minuto dopo averci lasciato cinquant’anni fa”.

(cs)
16 Gennaio 2013

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'