newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:59 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 AMIR
 Amir "Caro Presidente" il video messaggio
AMIR "CARO PRESIDENTE" IL VIDEO MESSAGGIO
Amir, un rapper che più volte ha dato voce ai ragazzi di seconda generazione, chiede al Presidente Napolitano

Amir, un rapper che più volte ha dato voce ai ragazzi di seconda generazione, chiede al Presidente Napolitano di porre la questione dello ius solis durante il consueto discorso di fine anno come impegno che la politica dovrà prendere nel 2013. Lo fa attraverso un videoclip musicale e una petizione su Change.org: https://www.change.org/caropresidente.



Sono mezzo milione in Italia (1) i bambini e i ragazzi per i quali l’identità personale non può corrispondere con quella giuridica: non sono cittadini italiani i nati e cresciuti in Italia da genitori di origine straniera. Anche se per lingua, cultura, abitudini, sono italiani, possono diventarlo a tutti gli effetti solamente raggiunta la maggiore età, e fino a quel giorno devono vivere in Italia con il permesso di soggiorno, diversamente da quanto accade in altri paesi dove viene applicato lo ius solis, come negli USA, in Francia e in diversi altri paesi.

Nonostante Amir abbia la cittadinanza da sempre, perchè figlio di madre italiana, ha deciso di farsi portavoce di questo appello rap rivolto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. «Dovrebbe cambiare la percezione di come è fatto un Italiano nel 2012: un’intera generazione cresce e rischia di restare straniera nel paese che sente proprio, in cui è nata, si è formata, e nel quale intende restare per sempre», dichiara Amir. «Un italiano non è necessariamente "bianco" ma può essere di carnagione scura, avere occhi a mandorla, avere capelli afro...».
«Napolitano si è sempre dimostrato sensibile al tema della cittadinanza per le seconde generazioni. Chiedo a tutti di sottoscrivere il mio appello affinchè possa arrivare con forza alla attenzione del Presidente e, attraverso le sue parole durante il discorso di fine anno, a quella di milioni di italiani.», conclude Amir.

Chi è Amir? Figlio di un immigrato egiziano, nato e cresciuto a Roma, trova attraverso il rap un mezzo per raccontare al mondo le sue difficili esperienze. Dopo diverse autoproduzioni nella scena underground e varie collaborazioni con i nomi più noti del panorama hip hop italiano, nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album da solista “Uomo di Prestigio” che viene pubblicato dalla Emi/Virgin nel Luglio del 2006. Innumerevoli sono le partecipazioni televisive e le riviste di settore e non, che gli hanno dedicato spazio. PREMIAZIONI:
Premio miglior artista rivelazione 2005 – “Incompatibile Mc Giaime”
Premio miglior album hip hop indipendente 2009 – M.E.I. / Groove

Che cos’è Change.org? Change.org è una piattaforma aperta che permette a chiunque di lanciare, promuovere e vincere una campagna per realizzare il cambiamento che vuole vedere. Con oltre 25 milioni di membri in tutto il mondo, di cui circa 300.000 nel nostro paese, Change.org è la piattaforma online per l’attivismo che cresce più velocemente al mondo. Dallo scorso luglio Change.org è anche in Italia con un sito tutto in italiano e un team di esperti in attivismo online.

Fonti
(1) fonte demo.istat.it

(cs)

18 Dicembre 2012

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'