newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:08 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SEMPLYCEMENTE FABYOLA
 NEW MUSIC: SEMPLYCEMENTE FABYOLA
NEW MUSIC: SEMPLYCEMENTE FABYOLA
Arriva martedì 27 novembre in tutti i negozi di dischi e nei digital store “Incantesimo”, il nuovo album di Semplycemente Fabyola,

Arriva martedì 27 novembre in tutti i negozi di dischi e nei digital store “Incantesimo”, il nuovo album di Semplycemente Fabyola, che è stato anticipato in radio dall’omonimo brano, secondo estratto dopo il singolo dell’estate “La scelta”.

“Incantesimo”, prodotto da E.I.M. Emozioni in musica Swiss Production e distribuito da Edel Italia, con la direzione artistica e gli arrangiamenti di Filadelfo Castro, è un viaggio musicale nel mondo magico di Semplycemente Fabyola, caratterizzato da atmosfere sorprendenti e una voce unica. Nove brani inediti i cui testi sono scritti dalla stessa Fabyola e ne racchiudono l’essenza, sia di artista che di donna, colorati di mille sfaccettature e legati insieme dal filo rosso dell’Amore, più la cover del grande successo di Luciano Ligabue “Ho messo via”.

Con il nuovo lavoro discografico Semplycemente Fabyola spicca il volo e punta decisa verso l’alto, a partire già dalla prima traccia, il cui titolo è un messaggio diretto a chi ascolta e una dichiarazione d’intenti: “Lascio il segno”, una strafottente invettiva slow rock verso chi sbandiera luoghi comuni e pregiudizi. Segue “Incantesimo”, brano che dà il titolo all’album, in cui la voce di Semplycemente Fabyola si misura con una prova non facile e si veste di un’amara allegria fatta di suoni caldi, che ricorda le atmosfere delle migliori interpreti della canzone italiana anni ’60. Si arriva così all’unica cover della tracklist, “Ho messo via”, che trova nelle corde di Semplycemente Fabyola una vita diversa, più dolce e femminile rispetto alla straordinaria versione di Ligabue. Proseguendo l’ascolto nel regno incantato di Fabyola, s’incontrano poi le dolci note di “Stringimi”, un appello di chi è smarrito in un amore che non dà nessuna certezza, e de “Gli aquiloni”, brano in cui a farla da padrone sono gli archi che aprono il pezzo e il suono struggente della chitarra. Altro brano, altre sfumature: ne “La scelta” la voce cristallina e avvolgente di Semplycemente Fabyola si snoda sul ritmo leggero della bossa-nova che fa da contraltare a un testo profondo in un mix sapientemente dosato che regala una melodia fresca e spensierata. Dai suoni estivi all’allegro intermezzo di “Ma che viaggio strano”, brano che gioca con la dimensione fantastica e meravigliosa del viaggio per arrivare, proprio come nelle favole, in un castello dove vivere felici e contenti, metafora di un’esistenza grigia cui serve una nuova scintilla. Il gioco lascia il passo al buio con “Il male oscuro”, il testo più forte del disco, che racconta i tormenti più profondi dell’anima. Da questo stesso male però, può venire fuori la voglia di ricominciare. E ricominciare è la parola chiave anche in “Cambia tutto”, che ripercorre i sentieri del classico pop italiano e della melodia di spessore, il cui protagonista è il dolore per un amore finito. “Il labirinto dell’età” chiude la tracklist: un salto sonoro e testuale, indietro nel tempo in cui Semplycemente Fabyola abbandona la melodia classica per coinvolgente ritmo vintage.

Incantesimo è prodotto da E.I.M. Emozioni in musica Swiss Production e distribuito da Edel Italia; la direzione artistica e gli arrangiamenti sono di Filadelfo Castro (con la collaborazione di Andrea Nocera che ha anche eseguito i cori in “Stringimi”) che ha anche curato le chitarre e le programmazioni e scritto e diretto gli archi. I brani sono stati registrati da Stefano Mariani che ne ha eseguito mixaggio e masterizzazione. Al pianoforte e alle tastiere Mauro Pagliarino, alla batteria Eugenio Ventimiglia, al basso Alberto Bollati. Gli archi sono: Serafino Tedesi al I° violino, Paolo Costanzo al II° violino, Matteo del Soldà alla viola e Piero Salvatori al violoncello.

(cs)
27 Novembre 2012

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'