Arriva a Bologna il 13 aprile 2013, per la prima volta in Italia, uno degli eventi musicali più spettacolari del mondo: Sensation, un ricco mix di musica e spettacolo che per il pubblico sarà un’esperienza esclusiva e indimenticabile.
Oltre sei ore di performance sul palco, la musica dei migliori dj di fama mondiale, acrobati, attori, esplosioni di luci futuristiche e pirotecniche, effetti speciali. Non mancheranno performer che balleranno in tutta l’arena e che si caleranno con corde dal soffitto mentre fiamme libere s’innalzeranno dal palco. Questo è Sensation!
La particolarità di Sensation è la presenza di un dress-code al quale il pubblico si deve rigorosamente attenere vestendosi solo del colore bianco e osservando delle semplici regole che permettono a ognuno di essere parte integrante dello spettacolo. Il dress code ha lo scopo di creare un sentimento di unione e condivisione che trasforma Sensation in un’esperienza collettiva ed emozionante, in cui sono gli spettatori, la musica e le emozioni a fare lo spettacolo. Ricordiamo che Sensation è però vietato ai minori di 18 anni.
Ogni anno Sensation presenta una nuova scenografia che debutta il primo sabato del mese di luglio ad Amsterdam per poi andare in tour mondiale nei mesi successivi.
“Source of light” è il nuovo show che ha debuttato il 7 luglio 2012 all’Amsterdam Arena davanti a oltre 40.000 persone. "Source of Light" trasporta il pubblico laddove ha origine la vita: la luce, rappresentata, con tecnologie d’avanguardia, nei modi più spettacolari e fantastici. Sarà un invito per aggregare tutto il pubblico intorno alla sfera irradiante e rafforzare i reciproci legami, celebrare lo spirito di solidarietà ai massimi livelli e riacquisire un contatto con la fonte di luce che connette tutti.
Ogni show ha una line-up formata da importanti dj internazionali che sono decisi dalla sede di Amsterdam tenendo conto del movimento artistico locale. La line-up, così determinata viene comunicata solo all’ultimo. L’apertura della serata è affidata a Mr. White, la personificazione vera e propria di Sensation, un dj vestito e truccato in all-white che ha il compito di stabilire un contatto empatico con il pubblico e farlo entrare nel mood adeguato per la lunga notte di emozioni.
www.sensation.com
Sensation: la storia
Sensation nasce nel 2000 ad Amsterdam da intuizione dei fratelli Miles e Duncan Stutterheim (attuale amministratore delegato della società) che dapprima organizzavano feste house e gabber. Dopo aver deciso di fondare la ID&T, Miles perì in un incidente d´auto. Si narra che poco tempo dopo Duncan, organizzando una festa in memoria del fratello tragicamente scomparso, chiese ai suoi ospiti di presentarsi all´evento vestendo di bianco e dando così vita al dresscode che tuttora caratterizza il Sensation White.
Al Sensation White da quel momento si sarebbe quindi suonata musica dance, house, trance e techno, e tutti i partecipanti all´evento avrebbero dovuto attenersi al dress-code che esigeva il colore bianco. Lo slogan del Sensation White è tuttora "Be Part Of The Night - Dress in White".
Dal 2000 fino ad oggi oltre un milione di persone in tutto il mondo hanno partecipato all’evento che è stato poi esportato in quindici differenti nazioni (fra i quali Germania, Belgio, Polonia, Turchia, Tailandia, Spagna, Russia, Stati Uniti, Cile).
Gli eventi passati:
2000 Sensation
2001 Sensation White
2002 Sensation Belive
2003 Sensation Ice to water
2004 Sensation Greek Gods
2005 Sensation The Intergalactic War
2006 Sensation The Dream Catcher
2007 Sensation Garden Of Eden
2008 Sensation The Ocean Of White
2009 Sensation Wicked Wonderland
2010 Sensation We Celebrate Life...With House!
2011 Sensation Innerspace
2012 Sensation Source of Light
Nazioni che hanno già ospitato Sensation:
San Paolo, Brasile – 40.000 persone
Santiago, Cile – 13.000 persone
Melbourne, Australia 36.000 persone
San Pietroburgo – Russia 15.000 persone
In Europa:
Amsterdam, Olanda – 40.000
London, UK- 10.000 persone
Lisbona, Portogallo - 13.000 persone
Barcellona, Spagna - 19.000 persone
Zurigo, Svizzera – 12.500
Vienna, Austria - 13.000 persone
Oslo, Norvegia - 20.000 persone
Düsseldorf, Germania – 34.000
Budapest, Ungheria – 16.000 persone
Varsavia, Polonia – 10.000 persone
Copenaghen, Danimarca – 27.000 persone
Praga, Repubblica Ceca - 17.000 persone
Hasself, Belgio – 12.500 persone
Kiev, Ucraina - 15.000 persone
Belgrado, Serbia – 19.000 persone
Riga, Lettonia - 15.000 persone
Vilnius, Lituania – 13.000 persone
Gli organizzatori: ID&T
Sensation è un prodotto ID&T, leader indiscusso di mercato negli eventi di intrattenimento dedicati agli “young at heart” (giovani di spirito).
Con sede ad Amsterdam, ID&T si è affermata nella scena internazionale come best practice: “best new style event”, “best promoter”, “best marketing company” e “best event logistic”.
ID&T organizza circa sessanta eventi l’anno, tutti basati sull’“experience concept”, eventi sempre innovativi e capaci di infondere una forza positiva nelle coscienze umane, portando gioia, divertimento e condivisione.
L’azienda è oggi sinonimo di qualità per la scelta delle location, l’altissimo livello del servizio offerto, la massima attenzione alla sicurezza, gli show spettacolari fatti di imponenti palchi e strepitosi allestimenti scenografici, le tecnologie all’avanguardia e le migliori performance musicali.
Tutto ciò ha contribuito a rafforzare la brand loyalty e a creare un vero e proprio movimento nella cultura musicale.
Sensation è stato il primo evento a essere esportato all’estero e oggi attrae migliaia di visitatori in circa quindici paesi, offrendo realmente una “global sensation”.
Sensation è stato capace di creare un segmento completamente nuovo all’interno dell’intrattenimento.
Posizionandosi al top, spesso è stato paragonato al Cirque du Soleil e ai live concert tour di artisti leggendari.
Sensation e dance4life
Sensation sostiene per il terzo anno di seguito dance4life, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2003 che unisce i giovani attraverso la musica e il ballo e li aiuta a combattere l´espansione dell´HIV e dell’AIDS. Infatti Sensation per ogni biglietto venduto in tutto il mondo devolve € 0,50 euro a dance4life.
Dance4life ha sede ad Amsterdam, e con una squadra di 17 elementi è attiva in 21 paesi nel mondo, dove il concetto è implementato con esperienze di vita e altri programmi).
In questo particolare evento la donazione di dance4life sarà direttamente devoluta all’Acli di Modena per finanziare la costruzione di un laboratorio di musica per i ragazzi delle scuole medie delle zone terremotate dell’Emilia.
Biglietto ingresso:
Standard € 70 + € 10 prevendita
Deluxe* € 140 + € 10 prevendita
(cs)
15 Novembre 2012 |