“Carry On” in radio da venerdi’ 26 ottobre e’il nuovo singolo della band rivelazione di quest’anno, un brano in grado di coniugare la melodia con la tecnica interpretativa ed eclettica di Nate Ruess, il cantante della band.
Il successo dei FUN. e’ clamoroso e inarrestabile: “We are young” e “Some Nights” i precedenti singoli sono stati hit in vetta alle classifiche internazionali per mesi.
L’album Some Nights (uscito in Italia il 22 maggio scorso) ha scalato le classifiche europee piazzandosi in vetta alle charts e il gruppo è candidato agli MTV European Music Awards come Best Song ,Best New e Best Push e agli American Music Awards come Best New Artist e Favorite Band.
I Fun. sono nati dall’incontro tra Nate Ruess ex leader dei The Format, Jack Antonoff ex frontman degli Steel Train e Andrew Dost degli Anathallo. Il loro album d’esordio nel 2009 è stato Aim & Ignite da qualche settimana pubblicato da Warner anche in Italia . Un anno dopo l’uscita dell’album, sono in tour con i Paramore come opening act e suonano al Coachella al pari di The Strokes e Jay-Z.Spinti dall’ etichetta discografica e dal management a fare una lista dei possibili produttori con cui avrebbero voluto lavorare per il secondo lavoro, Nate decide di studiare i crediti degli album che ama di più. Il nome che continua a comparire è "Jeff Bhasker”.
Jeff Bhasker il leggendario produttore di Alicia Keys e Kayne West, premiato anche ai Grammy, era impegnato in quel momento con l’ album di Beyoncè e i FUN. temono di non riuscire neppure a incontrarlo. Il momento giusto arriva una sera tardi al The Bowery Hotel, è lì che Nate si gioca la sua chance. “Jeff non è stato molto.. come dire… caloroso. Aveva lavorato al disco di Beyoncè tutto il giorno, e le vibrazioni che mi arrivavano erano davvero di chiusura nei miei confronti…ma sia ringraziato il cielo per l’ alcool. Siamo finiti con l’ andare d’accordo e visto che ero brillo e completamente senza vergogna, ho deciso di cantargli quello a cui stavo lavorando. E gli ho cantato il ritornello di "We Are Young" in modo abbastanza sguaiato e stonato. E lì ho scoperto che a Jeff succede questa cosa quando qualcosa lo eccita: gli occhi gli brillano ed è come se le sue orecchie si muovessero verso il punto più alto della nuca.. Mi ha detto ok, dobbiamo lavorare insieme”.
Il tour mondiale dei Fun è sold out praticamente ovunque e la data a Milano il 18 ottobre scorso, pure andata esaurita, e’stata un trionfo.
I FUN. torneranno in Italia per due nuove date il 26 aprile a Bologna e il 27 a Roma.
(cs)
25 Ottobre 2012 |