La storia del dub made in Italy approda il 27 ottobre sul palcoscenico del Living di Varcaturo, Almamegretta & Raiz saranno protagonisti di una travolgente tappa del “Reunion tour” per festeggiare il ventennale del gruppo. Un concerto imperdibile per il ritorno alla formazione originale di un gruppo che dagli anni novanta in poi ha influenzato in maniera cruciale la scena musicale nazionale e internazionale.
La serata sarà anche occasione per Upnea di festeggiare i tre di attività inaugurando la mostra “Il sottosuolo napoletano”, un viaggio nella Napoli sotterranea con 12 reportage degli studenti Corso di Fotografia e Fotogiornalismo dell’Upnea Lab guidati da Sergio Siano e Roberto Stella. La ricerca delle proprie radici e il fascino delle verità nascoste nel sottosuolo sono state l’elemento propulsore di questo progetto “Abbiamo rispolverato il sottosuolo cercando di fare nostri i suoi segreti e mirando a ciò che esiste sotto la pelle di Napoli" afferma il Presidente di UPnea Luigi Crispino.
Una serata, dunque, all’insegna delle nostre peculiarità culturali dal punto di vista artistico archeologico e musicale ed un regalo per tutti i fans dello storico gruppo partenopeo: lo show chiama a raccolta, infatti, volti e musiche che hanno contribuito nel tempo a generare il mito, i membri fondatori, i collaboratori recenti, mettendo in scena i brani indimenticabili come “Sanacore” e “Nun te scurdà”. Con l’intento di ricreare ancora una volta la magia che ha fatto del sound degli Almamegretta un punto di svolta unico nel panorama sonoro d’oltreconfine e un riferimento imprescindibile per chiunque abbia “masticato” dub in Italia.
Il “Reunion Tour” non è la sola esperienza che vede gli Almamegretta e Raiz al centro di una stagione esplosiva. Gli artisti, oltre ad essere in tournèe per la promozione dei singoli progetti discografici, sono protagonisti di un’avventura firmata da John Turturro: “Passione tour”, il concerto tratto dal docu-musical del regista statunitense sulla musica partenopea (info www.arealive.it).
(cs)
23 Ottobre 2012 |