Si intitola “Sola”, il nuovo singolo di Francesca Michielin, in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes e in tutti gli store digitali dal 31 agosto. Il brano anticipa l’uscita dell’album “Riflessi di me”, prevista per il prossimo 2 ottobre.
Dopo lo straordinario trionfo a X Factor 5, andato in onda su SkyUno HD, e il grande successo di “Distratto”, canzone che le è valsa il multiplatino, Francesca torna sulla scena musicale con il suo primo album di inediti “Riflessi di me”. Al disco hanno collaborato due prestigiosi nomi del panorama musicale italiano: Elisa (supervisione artistica) e Andrea Rigonat (produzione artistica).
“Sola”, il singolo di lancio firmato Elisa e Roberto Casalino, già autori di “Distratto”, è una coinvolgente ballata, delicata ma allo stesso tempo intensa; un brano che parte dolcemente per diventare sempre più travolgente in un affascinante e molto emozionante crescendo strumentale e melodico.
Un sentimento con cui tutti abbiamo dovuto confrontarci nella vita: la solitudine. Questo il tema al centro della canzone. Solitudine che può avere diverse sfaccettature, che si può presentare in qualsiasi momento e in molteplici forme, che coinvolge giovani e adulti indistintamente, che può durare pochi attimi o un lungo periodo.
Solitudine che colpisce il profondo dell’anima, ma che “si legge negli occhi” o che traspare da una voce spezzata (“…rotta è la tua voce mentre il cielo piange”). Solitudine che può nascere dalla nostalgia, o dalla lontananza, da una delusione o da un dolore. Ma il messaggio della canzone non è di sfiducia o rassegnazione, tutt’altro. È “nei gesti e nei dettagli, piccoli e importanti”, infatti, che si ritroverà la serenità e l’allegria che si sono perse. È normale sentirsi smarriti, ma ciò che conta è accettare le proprie fragilità e insicurezze, riuscendo così a stare bene con se stessi e a non sentirsi più soli (“…e sarà una buona amica anche la solitudine”)
Suggestivo lo scenario del videoclip di “Sola” firmato Marco Salom, in anteprima tv venerdì 31 agosto alle ore 21.00 su Sky Uno HD (canale 109): è infatti il deserto californiano, con suoi panorami magici, a fare da sfondo ad un video emozionante che vede come unica protagonista una Francesca intensa e inedita.
(cs)
29 Agosto 2012 |