“Notte di Luglio”, il nuovo singolo di Manuel Aspidi, giovane cantante reduce dal successo con Amici di Maria De Filippi, sarà in rotazione radiofonica (e a disposizione in tutti gli store digitali) da oggi, martedì 10 luglio 2012.
Funky ed energica, “Notte di luglio”, è una ballata fresca ed estiva scritta dall’amico autore e cantautore, Pierdavide Carone, ultima “scoperta” di Lucio Dalla al Festival di Sanremo 2012. La melodia, che esalta il temperamento artistico e l’estensione vocale del cantante livornese, ben si fonde con il testo che racconta una storia di passione tanto intensa quanto beffarda che induce all’illusione “che tu sia soltanto mia”, “che tu sia sempre qua”, per poi lasciare spazio all’amara verità “La tua vita che sa di tutto tranne di me”.
Il brano, farà parte di un nuovo lavoro discografico in uscita in autunno (distribuito da Edel Italia e prodotto dalla Oltrelospettacolo), che vanterà collaborazioni di assoluto prestigio e conterrà il precedente singolo “Non ci aspettiamo più” scritto da Niccolò Agliardi.
A giorni sarà disponibile anche il videoclip “Notte di luglio”, curato da Tigre Produzioni, con la regia di Luca Scalia e Mathia Cinelli (già al lavoro con artisti del calibro di Fabri Fibra).
Nel video compaiono altri visi noti, emersi dal talent di Canale 5, a partire dall’attrice Marina Marchione, protagonista femminile del clip, e le ballerine: Susy Fuccillo, Valentina Tarsitano, Serena Carassai, Michelle Vitrano con l’aggiunta di Marta Marino e Eliana De Siena, sotto la regia di Luca Barbagallo, divenuto un nome importante tra i coreografi (anche lui ex del programma della De Filippi). Stesso cast, protagonista del musical “The Black Souls”, che approderà in autunno nei principali teatri italiani.
Biografia:
Manuel Aspidi nasce a Livorno. Inizia a cantare all’età di 6 anni ed a soli 15 è vincitore di numerosi concorsi canori. Nel 1999 inizia a studiare musica leggera (Pop – Blues – Soul) e parallelamente si affaccia da protagonista nel panorama della musica lirica. E’ primo tenore drammatico nel coro del Maestro Preziosi interprete di opere liriche tra le quali La Nona di Beethoven, Madame Butterfly, Carmina Burana, Vivaldi, Don Pasquale e la Norma, portate in tournèe nei teatri di tutta Italia.
Nel 2006 entra a far parte della 6° edizione del talent Show “Amici” di Maria De Filippi in diretta su Canale 5. In seguito alla fase serale del programma, gli viene assegnato, da importanti personalità artistiche del campo musicale, l’inedito “Soli a metà”, primo in classifica per quattro mesi, diventa una hit dell’estate e riceve due Dischi D’oro per il maggior numero di downloads. Nello stesso anno canta al Teatro Olimpico di Roma, nel musical “Io Ballo” con Garrison Rochell e tutti i ballerini professionisti di Amici. Riprende lo spettacolo l’anno successivo al Teatro Parioli di Roma e incide la canzone "Not like me" scritta dal grande Nick Scotti stesso autore e collaboratore di Madonna.
Manuel ha portato avanti un’intensa attività live, con esibizioni nelle più belle piazze italiane ed in prestigiosi teatri riscuotendo un grande successo con oltre 30.000 fan che apprezzano il suo indiscusso talento.
Nel 2010 ha inciso il suo secondo inedito “Che Senso Ha”, scritto da Niccolò Agliardi e composto da Salvatore Taormina e Giusy La Piana, ottenendo un buon riscontro sia dal pubblico che di critica contando numerosi passaggi nelle maggiori radio italiane. In due anni, Manuel ha cambiato management, studiato e potenziato le sue doti canore credendo fortemente in questo suo nuovo progetto senza mai perdere il sostegno dei suoi fan.
www.manuelaspidi.net
CS
10 luglio 2012 |