Venerdì inizierà la programmazione radiofonica del brano “La Dipendenza”, nuovo singolo estratto dall’ultimo album di VIRGINIO “OVUNQUE” (Universal Music).
Il brano, scritto da Niccolò Agliardi e prodotto da Simone Bertolotti, rivela un´anima rock che segna la naturale evoluzione del percorso artistico di VIRGINIO, che racconta: « la cosa che sento quando suono "La Dipendenza" è l´esatto opposto. Indipendenza. Affermare la propria identità e farlo con la testa libera. Ché ogni tanto "tuffarsi" fa stare bene. D´altronde "la leggerezza è il contrario della superficialità". Calvino docet ».
“OVUNQUE” è il terzo album di VIRGINIO e si compone di tredici brani (a cui si aggiunge la cover di Leonard Cohen “Hallelujah”, bonus track disponibile solo su iTunes) in cui il cantautore apre i cancelli del suo bosco fatto di note, stelle, amori e una nuova scoperta di se stessi: un disco notturno (“Il tempo sprecato”, “Colpa tua”, “Ovunque”, “Inutili parole”), ma che guarda verso l’alba, pronto a spiccare il volo (“Nella mia valigia”, “La Dipendenza”, “Alice (Elis)”, “Tu mi senti (Catch me)”).
Il disco è prodotto da Mario Zannini (ad eccezione dei brani “Colpa tua” e “La dipendenza”, prodotti da Simone Bertolotti). Compagni di viaggio di VIRGINIO, che hanno condiviso emozioni e gioie del percorso lungo i tredici brani di “OVUNQUE” sono stati: Niccolò Agliardi (“Colpa tua”, “La dipendenza”, “Prima dell´estate” e “Di tutto il meglio”), Roberto Casalino (“Nella mia valigia” e “Ho battuta la testa”), Saverio Grandi e Cesare Chiodo (“Sei”), Bungaro (“Il tempo sprecato”) e Gary Barlow dei Take That (“Tu mi senti (Catch Me)”).
Questa la tracklist di “OVUNQUE”: “Il tempo sprecato”, “Ovunque”, “Alice (Elis)”, “Nella mia valigia”, “Colpa tua”, “Sei”, “La dipendenza”, “Inutili parole”, “Mai”, “Prima dell’estate”, “Ho battuto la testa”, “Tu mi senti (Catch me)”, “Di tutto, il meglio” e la cover di “Hallelujah” di Leonard Cohen (bonus track solo per iTunes).
www.virginiosimonelli.it
(cs)
09 Luglio 2012 |