Dopo le suggestioni ethio-jazz di Mulatu Astatke, la stagione estiva di Afrodisia e del Circolo Arci Biko, ospitata dal Carroponte, giunge al secondo appuntamento con Fatoumata Diawara. La nuova stella della musica maliana sta calcando i palcoscenici dei più importanti festival e club mondiali, dalla Francia all’Australia passando per il Canada, e arriva in Italia per presentare il suo album di debutto, Fatou, pubblicato dall’etichetta inglese World Circuit.
Nata in Costa d´Avorio nel 1982, cresciuta in Mali e ora residente a Parigi, Fatoumata Diawara ha lottato per soddisfare le proprie ambizioni artistiche, ha vissuto i pregiudizi culturali subiti dalle donne e ha conosciuto il successo prima di tutto come attrice grazie ai suoi ruoli per il cinema d´autore africano salvo poi capire che il suo destino era tutto nella musica. Nel 2011, grazie al suo album di esordio, la cantautrice maliana conquista pubblico e critica di mezzo mondo. La sua musica segna un punto d’incontro tra jazz, funk e folk minimale. Attraverso una sensibilità istintivamente pop, una voce calda e toccante e delle canzoni splendidamente melodiche, Fatoumata Diawara reinventa i ritmi veloci e le melodie blues dell’ancestrale tradizione wassoulou.
Autrice e compositrice di tutti i brani che interpreta, ´Fatou´ alla soglia dei trent’anni, può vantare collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Damon Albarn, Flea (Red Hot Chili Peppers), Tony Allen, Theo Parish, Dee Dee Bridgewater ed Herbie Hanckock (per il progetto "Imagine).
Fatoumata Diawara
Mercoledì 27 Giugno live @ Carroponte
Via Granelli, 1 - Sesto San Giovanni (Milano)
Inizio concerto ore 21:30 - Ingresso 12 €
(cs)
19 Giugno 2012 |