Non c’è niente come un album dei Dinosaur Jr. I migliori si riconoscono sempre dalle prime note. E anche se J cerca di confonderci sporcando “Don’t Pretend You Didn’t Know” con le tastiere, è chiaro dal momento in cui parte la sua voce che questo è il solo ed unico album dei Dinosaur Jr.
I Bet on Sky è il terzo album dei Dinosaur Jr. da quando il trio originale – J Mascis, Lou Barlow and Murph – si è riformato nel 2005. Ed è il decimo album in studio dal loro debutto nel 1985 su Homestead Records. Il trio ha preso tutto quello che ha imparato dai vari progetti intrapresi nel corso degli anni e l’ha riversato direttamente nel nuovo disco. La chitarra di J raggiunge il suo apice di follia su questo album, macinando riff che vi faranno innamorare, ma soprattutto scuotere la testa a più non posso. Il basso di Lou ora ha più melodia, anche se i suoi due brani in I Bet on Sky mantengono il ritmo più grezzo che ha spesso distinto il suo lavoro. E Murph…colpisce ancora la batteria in modo così forte e duro come un un wrestler professionista, con strutture apparentemente semplici che riescono a intrecciarsi perfettamente con le esplosioni melodiche dei suoi compagni.
I Bet On Sky, è il primo album dopo Farm del 2009, ed è una splendida aggiunta alla discografia Dinosaur Jr. Per una band che ha cominciato con una strana fusione di hardcore punk e influenze pop, i Dinosaur Jr si sono dimostrati padroni del loro incredibile gioco.
Questa la tracklist:
1. Don´t Pretend You Didn´t Know 2. Watch The Corners 3. Almost Fare 4. Stick A Toe In 5. Rude 6. I Know It Oh So Well 7. Pierce The Morning Rain 8. What Was That 9. Recognition 10. See It On Your Side
La band arriverà a luglio in Italia per un unica data:
18 Luglio 2012
NEAPOLIS Festival - GIFFONI film festival - località Giffoni Valle Piana (Sa)
(cs)
14 Giugno 2012 |