Sabato 26 maggio alle 21.00 su RAI2 (con il commento fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni di Caterpillar) andrà in onda da Baku (Azerbaigian) la finale del 57° Eurovision Song Contest, conosciuto da noi anche come Eurofestival.
Dopo molti anni di assenza lŽItalia è tornata a parteciparvi lŽanno scorso raggiungendo un clamoroso secondo posto con Raphael Gualazzi e la sua "Follia dŽamore".
QuestŽanno a difendere i nostri colori sarà Nina Zilli con il brano "LŽamore è femmina (Out of love)" che sta riscuotendo molti consensi da appassionati e addetti ai lavori.
LŽEurovision Song Contest è lŽevento televisivo (non sportivo) più seguito al mondo e raccoglie oltre 100 milioni di telespettatori in Europa e nel resto del pianeta.
QuestŽanno sono 42 i paesi in gara tra cui, oltre allŽItalia, ci sarà la Repubblica di San Marino rappresentata da Valentina Monetta con la canzone "The social network song".
Il fan club italiano dellŽEurovision Song Contest, OGAE Italy, nato nel 1990 per promuovere la musica e la cultura europea che nascono dallŽEurofestival, come ogni anno seguirà lŽevento dal vivo e sarà presente a Baku a sventolare il tricolore. LŽEurofestival è infatti anche una grande occasione d’incontro tra appassionati di musica del continente e nella nuovissima Baku Crystal Hall per la finale sono previsti circa 20 mila spettatori, ognuno a fare il tifo per il proprio paese come in una vera Olimpiade della musica.
La RAI trasmetterà anche la prima semifinale martedì 22 maggio su RAI5 (con il commento fuori campo di Federica Gentile) in cui gareggerà proprio San Marino, mentre lŽItalia è già ammessa di diritto alla finale del 26 maggio insieme a Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e ai padroni di casa dellŽAzerbaigian
(cs)
21 MAggio 2012 |