Torna a Sarzana l’appuntamento con il mondo della chitarra acustica dal 23 al 27 maggio 2012
La quindicesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Armadillo Club con il sostegno e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Regione Liguria, si terrà nella prestigiosa Fortezza Firmafede di Sarzana (La Spezia) dal 23 al 27 maggio 2012.
Il Festival prevede le esibizioni di grandi chitarristi acustici internazionali, l’Esposizione di liuteria, import, vintage, accessori e editoria per chitarra acustica, i Corsi formativi di liuteria e didattica sullo strumento, il Concorso per chitarristi emergenti New Sounds of Acoustic Music, la consegna del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti” all’artista prescelto nel 2012 e molti altri eventi con la chitarra come protagonista.
La manifestazione è considerata uno dei grandi appuntamenti internazionali del settore, immancabile per le aziende e per gli appassionati, e capace di avvicinare anche il grande pubblico a proposte musicali di estrema qualità artistica, come quello che ogni anno arriva da tutta Italia e dall’estero sempre più numeroso, oltre diecimila le presenze nelle ultime edizioni.
I primi tre giorni del Festival, mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 maggio, saranno dedicati ai Corsi di Formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive. Maestri per il corso di liuteria saranno ROY MC ALISTER (Usa), JEAN LARRIVEE (Canada), RICK DAVIS (Usa), CAT FOX (Usa), JOHN THOMAS (Usa), ROSALBA DE BONIS (Ita). Maestri per la didattica: DAVIDE MASTRANGELO (Ita), BOB BROZMAN (Usa) e ANGELO TORDINI (Ita). Il liutaio americano Roy McAlister porterà a Sarzana una chitarra costruita appositamente per la manifestazione, che sarà portata a termine dai partecipanti al corso di liuteria e verrà messa in premio in una lotteria, il cui ricavato andrà alle popolazioni del levante ligure colpite dalle alluvioni dell´ottobre e novembre scorso.
Informazioni e modalità di iscrizione ai corsi sono disponibili sul sito www.acousticguitarmeeting.net/formazione12.html
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, sarà possibile visitare l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori ed Editoria per Chitarra Acustica. Si confermano anche quest’anno le presenze dei numerosi liutai, dei marchi e delle aziende costruttrici e importatrici più prestigiose in Italia e all’estero, che presenteranno a Sarzana tutte le novità del settore.
Nei tre giorni dell’esposizione - aperta dalle ore 11 alle ore 19 con ingresso libero - si svolgeranno concerti, workshop ed eventi sui vari palchi all’interno della Fortezza, condotti dal CentroStudiFingerstyle di Arezzo, da Fingerpicking.net, dalla “Lizard” Accademia di Chitarra di Firenze, dall’A.D.G.P.A. italiana. Sono previsti inoltre numerosi incontri e iniziative, tra cui la conferenza "La Chitarra Battente dalle origini a oggi", con l’intervento del liutaio Rosalba De Bonis, discendente della storica famiglia calabrese di liutai De Bonis, di Bob Brozman, musicista ed etnomusicologo, e di altri ospiti illustri. E poi un’accurata analisi dei cavi e microfoni per il passaggio del suono, condotta da Angelo Tordini di Reference Laboratory, un approfondimento sulle leggi per le importazioni ed esportazioni dei legnami di liuteria, tenuto dall’esperto americano John Tomas, fino all’incontro plenario sugli “Stati generali della chitarra acustica in Italia” che coinvolgerà tutti gli addetti del settore presenti.
Ritorna all’interno dell’Esposizione anche lo spazio Ukule Village, con la presenza di espositori di questo particolare strumento musicale e il susseguirsi di concerti, incontri, lezioni ed eventi con l’ukulele hawaiiano al centro dell’interesse. Sarà presentato il progetto “Ukuleles for Peace”, con la presenza del suo ideatore, il musicista inglese Paul Moore, che attraverso la musica dell’ukulele insegna la convivenza pacifica in Israele fra ragazzi palestinesi ed ebrei. Funzionerà anche il Kids’ Guitar Corner, angolo didattico-ricreativo per i bambini dedicato all’avvicinamento dei più piccoli al mondo della chitarra.
In questa edizione l’Acoustic Guitar Meeting si arricchisce, inoltre, di una mostra di particolare rilevanza: “RI…SONANZE. Esposizione di chitarre storiche da Antonio Stradivari a C.F. Martin: la chitarra e le sue evoluzioni nei secoli”, a cura dei liutai Leo Petrucci e Franco Di Filippo. Saranno esposti in una delle sale della Fortezza Firmafede 25 strumenti di straordinario valore storico e la rarissima “Canobio Pagliari” del 1681 di Antonio Stradivari.
I concerti con i migliori interpreti della chitarra acustica italiani e internazionali saranno aperti giovedì 24 maggio alle ore 19 da New Sounds of Acoustic Music - Premio Carisch 2012 in memoria di Stefano Rosso: un concorso dedicato a chitarristi emergenti. Sul palco della Fortezza Firmafede si esibiranno dieci giovani chitarristi, provenienti da varie regioni d’Italia, fra cui una giuria di musicisti, giornalisti e addetti del settore dovrà selezionare le migliori proposte. A seguire, alle ore 21, si esibiranno in concerto: LORENZO FAVERO (Ita), vincitore del concorso New Sound of Acoustic Music 2011, FRANCO MORONE (Ita), KIKO LOUREIRO (Brasile) e DON ROSS (Canada).
Venerdì 25 maggio, alle ore 21, saliranno sul palco centrale della Fortezza Firmafede: DAGO RED (Ita), JORMA KAUKONEN (Usa), DAVID & NANCY BROMBERG (Usa), JORMA KAUKONEN & DAVID BROMBERG Jam.
Sabato 26 maggio, sempre alle ore 21, la serata avrà come protagonisti: PAUL MOORE’S MUSICAL MEDICINE SHOW (GB-Belgio-Ita) featuring “UKULEZAZA” & “UKULOLLO”, JOEL RAFAEL (Usa), JUAN CARLOS “FLACO” BIONDINI TRIO (Argentina), BOB BROZMAN (Usa) & FRANCESCO LOCCISANO (Ita): la chitarra battente incontra il mondo. Nel corso della serata si svolgerà anche il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria "Corde & Voci per Dialogo & Diritti", 4a edizione, assegnato a FRANCESCO GUCCINI, special guest della serata. Consegnerà il premio il Sindaco di Sarzana, Massimo Caleo; Martin Guitars & EKO partner dell’evento.
Domenica 27 maggio si svolgerà una non stop di musica dalle ore 11 alle 19 che vedrà susseguirsi sul palco della Fortezza: ENRICO ESMA (Ita), vincitore del concorso New Sound of Acoustic Music 2011, il cantautore DANIELE GIGLI (Ita), FRANCO RESSA “Untrio” (Ita), “10CORDEBLUES” (Ita), BEN POWELL (GB), FRANCESCO BUZZURRO (Ita), PAUL MOORE’S “Ukuleles for Peace” (GB), “BAMBOO TRIO” (Ita), JOEL RAFAEL (Usa), per finire con GUILLERMO TERRAZA TRIO (Argentina).
Durante i giorni della manifestazione il centro storico di Sarzana sarà caratterizzato da concerti e performance di chitarristi e ensemble musicali. I concerti di benvenuto in Fortezza Firmafede e nelle strade cittadine vedranno esibirsi MAX PRANDI, MILENA PIAZZOLI, MAX DE BERNARDI & VERONICA SBERGIA, PAOLO SGALLINI e IL SINDACATO DEL MOJO.
(cs)
16 Maggio 2012 |