Raphael Gualazzi live a Parigi tra le leggende del jazz. Il pianista e compositore italiano che con il suo incredibile successo ha riportato in auge nel nostro paese la musica “nera” per eccellenza, si appresta a fare il suo ingresso nell’olimpo mondiale della musica jazz. Il talento scoperto da Caterina Caselli infatti aprirà con un suo concerto l’“International Jazz Day” il 27 aprile a Parigi nel quartier generale dell’UNESCO.
Fortemente voluta e promossa dall’Unesco e dal leggendario musicista e Ambasciatore di buona volontà dell’organizzazione, Herbie Hancock, la manifestazione - che si svolgerà fino al 30 aprile tra Parigi, New Orleans e New York - ha lo scopo di celebrare la musica jazz in tutto il mondo, in quanto genere musicale che da sempre promuove l’uguaglianza tra i popoli e il dialogo interculturale e vedrà la partecipazione straordinaria di più grandi nomi internazionali: da Dee Dee Bridgewater a Marcus Miller da Barbara Hendricks a Ibrahim Maalouf, da Ben Williams a Tigran, solo per citarne alcuni. Gualazzi, con il suo stile unico, che mescola le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano, proporrà per l’occasione una scaletta ricca di classici che spaziano dal blues al jazz, senza tralasciare i brani del suo repertorio: da “Georgia on my mind”, in assoluto tra i capolavori del jazz, a “Caravan” eseguito per la prima volta da Duke Ellington nel ’37, ai suoi successi, “Reality and Fantasy”, “Carola”, “Zuccherino Dolce”, “Tuesday” e “Follia d’Amore”, il brano con cui ha trionfato due anni fa al Festival di Sanremo.
Ma il live parigino precederà solo di qualche giorno un altro importante appuntamento per Raphael. La storica WDR Symphony Orchestra di Colonia, dedicherà un tributo al giovane artista l’11 e 12 maggio, eseguendo in diretta radiofonica nazionale il suo repertorio, unitamente a delle cover di classici jazz. Gualazzi presenzierà come ospite speciale ad entrambi gli appuntamenti che si terranno al Telekom Forum di Bonn e al Klavier festival di Rhur.
(cs)
24 Aprile 2012 |