Sarà un concerto a Impatto Zero® quello organizzato da Earth Day Italia il 22 aprile a Napoli, presso il Palapartenope, per celebrare la 42aGiornata della Terra. Un evento, condotto da Serena Dandini, che porterà sul palco numerosi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale come Anggun, Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roi Paci e gli artisti di Rezophonic.
Il concerto Earth Day, per testimoniare lo spirito sostenibile dell’iniziativa, conferma anche quest’anno la scelta di aderire al progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di CO2 prodotte dall’evento verranno compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 13.000 mq di foreste in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo. Secondo le stime effettuate da LifeGate, l’iniziativa consentirà di compensare oltre 26.900 kg di CO2 generata dall’organizzazione dell’evento – materiali utilizzati, rifiuti prodotti, acqua consumata, energia elettrica utilizzata ecc.– e dalla mobilità di pubblico e staff.
Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone iniziative e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e di compensazione dell’impatto ambientale di qualsiasi attività. Il progetto si avvale di Università italiane e straniere specializzate nell’LCA, Life Cycle Assessment, ciclo di vita del prodotto, per il calcolo scientifico dell’impatto ambientale e della collaborazione di Parchi e Riserve (Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, Associazione Insieme per l’Aniene e il Comune di Roma, Asepaleco e Fonafifo insieme al Ministero dell’Ambiente e dell’Energia del Costa Rica, Associazione Onlus “Alfeo Corassori – La Vita Per Te” e Diocesi Locali con il Ministero dell´Ambiente, delle Acque, delle Foreste e del Turismo del Madagascar, Ministero dell’Ambiente di Panama) per le attività di riforestazione, conservazione e tutela dei terreni.
Dal 2002 a oggi, oltre 1000 aziende ed enti hanno scelto di aderire al progetto di LifeGate per ridurre e compensare l’impatto ambientale delle proprie attività, dei propri trasporti, di eventi o di prodotti e servizi, tanto che oggi sono sul mercato oltre 380 milioni di prodotti con il marchio Impatto Zero®. Dal 2002 a oggi, sono stati creati e tutelati 65 milioni di mq di foresta in Italia e nel mondo.
(cs)
20 Aprile 2012 |