Esce il disco d’esordio omonimo degli YOUNG THE GIANT, una delle più grandi promesse del rock americano.
Anticipato dal singolo di successo “Cough syrup”, da settimane nella top 5 dell’airplay italiano, esce oggi 10 aprile su etichetta Roadrunner records/ Warner Music YOUNG THE GIANT il disco d’esordio omonimo degli YOUNG THE GIANT, una delle più grandi promesse del rock americano.
L’album è prodotto da Joe Chiccarelli, noto per aver collaborato con i White Stripes, The Racounteurs e My Morning Jacket, gruppi amati dalla band (Bo Koster dei My Morning Jacket appare come ospite alle tastiere in molti dei brani dell´album e Roger Manning, tastierista di Beck, suona in "Your Side").
In possesso di una grande capacità compositiva, solitamente propria di musicisti molto più esperti, i membri della band hanno un´età compresa tra i 20 e i 22 anni. Composti da Gadhia, Jacob Tilley (chitarra), Eric Cannata (chitarra/voce), Payam Doostzadeh (basso) e Francois Comtois (batteria/voce), gli YOUNG THE GIANT presentano un set di idee musicali molto diversificato , tanto vario quanto il loro background etnico: indiano, persiano, inglese e franco-canadese. Condividono però una raffinata sensibilità e sono tutti nativi di Orange County (California). Se il loro suono è così brillante è perché suonano insieme dai tempi dalle scuole superiori. "Noi tutti abbiamo iniziato a scrivere musica quando eravamo molto giovani", ricorda Gadhia.
Gli YOUNG THE GIANT scrivono una sorta di rock´n´roll melodico e sublime che spicca per la sua grandezza. Dalle percussioni sconvolgenti e il coro di “My Body” al fervore malato d’amore di "Cough Syrup", al pop solare uptempo di "I Got". “Islands” sposa bizzarri ritmi jazz con l’indimenticabile falsetto del cantante Sameer Gadhia per creare un effetto formidabile. La chitarra elettrica che scandisce "Street Walker" avvolge di mistero i ritmi dance della canzone, ed è impossibile interpretare il muro di chitarre suonanti di "Twelve Fingers" se non come pura gioia. Gli YOUNG THE GIANT suonano grandi canzoni con grandi idee e non sono per niente timidi in questo.
Il video del singolo “Cough syrup” ha raggiunto quasi 5 milioni di views su youtube, la canzone è stata inoltre inserita nella scena iniziale che chiude la terza stagione della seguitissima serie tv Glee
Guarda il video di Cough syrup:
La band si è esibita in numerosi festival nel 2011 sia negli USA che all’estero (Lollapalooza, Austin City Limits (USA), Music Midtown (USA), Java Rockin’ Land (Indonesia), Splendour In The Grass (Australia), Pukkelpop (Belgio), Lowlands (Olanda), and Noorderzon (Olanda) solo per citarne alcuni)
In Usa nel 2012 gli YOUNG THE GIANT hanno lanciato una campagna di prevendita dei biglietti del loro tour riservata soltanto agli iscritti ad una mailing list della band. Lanciata in 30 paesi, 14 date sono andate completamente SOLD OUT in meno di 24 ore, tutte le altre date sono andate SOLD OUT poco dopo tanto che ne sono state aggiunte altre fino a metà aprile.
In Italia gli YOUNG THE GIANT suoneranno per la prima volta a Roma a San Giovanni sul palco del 1°maggio. Il giorno dopo, il 2 maggio, saranno in concerto alla Locanda Atlantide (via dei lucani 22) e il 3 maggio a Milano al Tunnel (Via Sammartini 30)
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.