Eduardo De Crescenzo compositore, autore, musicista ma soprattutto voce,volto e anima della musicalità cosmopolita partenopea, interrompe un’assenza dalle scene che dura dal 2008 e rientra con “Essenze JazzTour”.
Il concerto sarà presentato in anteprima il 24 aprile al Blue Note di Milano e il 4 maggio alla Casa del Jazz di Roma e poi l’attesissima Prima l’11 giugno che Eduardo riserva alla sua città. Il Sindaco Luigi de Magistris e L’Amministrazione Comunale di Napoli gli aprono le porte del Teatro San Carlo.
Essenze JazzTouresce dai rigidi schemi commerciali che non sono mai appartenuti a De Crescenzo e dà vita ad una nuova fase della sua lunga carriera. I testi e le melodie che hanno fatto riflettere o sognare tante generazioni vengono presentate in un nuovo concept: cinque grandi jazzisti di fama internazionale rileggeranno il suo repertorio. Marcello di Leonardo alla batteria, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Stefano Sabatini al pianoforte, Daniele Scannapieco al sassofono e Lamberto Curtoni al violoncello, saranno i compagni di palco di Eduardo, dialogheranno con la sua fisarmonica e la sua voce leggendaria capace di inerpicarsi sulle note nel segno dell’emozione.
Un concerto magicamente acustico in cui Eduardo sarà libero di muoversi con destrezza in quel patrimonio musicale eterogeneo e prezioso che ha accumulato nel corso degli anni per nutrire il suo talento. Un progetto che si arricchirà nei prossimi mesi di altri appuntamenti live e pone probabilmente le basi anche per un nuovo lavoro discografico.
Un rientro che segue settimane di tam tam, di indiscrezioni che i fans continuano a rilanciarsi sul web e sui social network alla caccia di notizie su quello che è uno dei personaggi più atipici e misteriosi del panorama musicale italiano.
Da oggi è online il nuovo sito www.eduardodecrescenzo.it con news, immagini, video e un’affollata community che da anni insegue fedelmente Eduardo.
(cs)
27 Marzo 2012 |