11 anni dopo che la sua vita venne crudelmente interrotta da un linfoma, a fine maggio 2012 esce in Italia “…Ya Know?”, il nuovo album di Joey Ramone.
I 15 brani che compongono l’album sono stati realizzati partendo da demo e registrazioni inedite che Joey aveva inciso in diverse occasioni durante l’ultima decade e mezza della sua vita.
Produttore esecutivo di quest’album è suo fratello, il musicista Mickey Leigh: “Per me è stato di fondamentale importanza riuscire a completare e pubblicare queste ultime canzoni di Joey, e di renderle disponibili per il mondo”.
Ci troviamo di fronte a una collezione di brani di prima classe, che può venire fieramente accostata alle produzioni più amate dei Ramones, e che rappresenta un degno seguito del primo album postumo di Joey “Don’t Worry About Me”.
Insieme a Mickey Leigh e al manager di Joey, Dave Frey, ha partecipato al progetto il veterano produttore Ed Stasium, l’uomo nella stanza dei bottoni dei migliori album dei Ramones (“Leave Home”, “Rocket to Russia” e “Road to Ruin”, per citarne due). Ed Stasium ha prodotto 10 dei 15 brani che compongono l’album, e alcune parti strumentali e cori di essi.
A “…Ya Know?” hanno contribuito inoltre una serie di musicisti e produttori che, nella loro vita, hanno collaborato con Joey, e che possono quindi rendere l’album ancora più omogeneo aumentandone la sua forza e il suo carattere.
Il cast di musicisti include Joan Jette e Little Steven Van Zandt, chitarra in ‘Party Line’ ed autore di alcune note struggenti dell’album.
Hanno partecipato al progetto anche Richie Ramone, chitarrista dei Ramones, Bun E. Carlos dei Cheap Trick, Dennis Diken dei the Smithereens, Richie Stotts, Lenny Kaye (chitarrista di Patti Smith Group), Holly Beth Vincent, membro dei The Dictators (stessa era dei Ramones) e celebre chitarrista punk uscito indenne dal periodo, e i produttori Jean Beauvoir e Joe Blaney.
Il risultato è un brillante concentrato delle qualità che fecero di Joey Ramone il più improbabile e amato eroe che è ancora oggi.
Il titolo “…Ya Know” si riferisce alla frase con cui Joey amava terminare le sue conversazioni.
L’album aggiunge un nuovo e significativo capitolo alla produzione della più grande e seminale icona del punk.
Conclude Mickey Leigh: “Negli scorsi anni ho ricevuto migliaia di email e messaggi su Facebook di fan di Joey, che mi chiedevano quando sarebbe uscito questo album. Averlo reso una realtà mi dà una sensazione di trionfo - non per me, ma per mio fratello, e per i suoi fan. E non ho il minimo dubbio che tutti ne saranno entusiasti”.
L’album sarà disponibile su CD, Digital Download e doppio LP.
Il 21 aprile, in occasione del Record Store Day, uscirà in edizione limitata, il 7” del singolo “Rock´n´Roll Is The Answer" (Lato A: "Rock´n´Roll Is The Answer", Lato B: “There’s Got To Be More To Life).
(cs)
22 Marzo 2012 |