Dal Mali la nuova star della World Music arriva per 3 esclusive date in Italia a fine Marzo.
Giovedì 29 marzo – Maison Musique – Torino/Rivoli
Sabato 31 marzo – Teatro San Teodoro – Cantù (CO)
Domenica 1 aprile – Auditorium Parco della Musica/Sala Petrassi - Roma
Il 2011 è stato l’anno dell’affermazione per l’ultima firma della casa discografica inglese World Circuit, la nuova star della musica africana: Fatoumata Diawara.
Dopo l’uscita dell’EP Kanou, l’atteso album d’esordio Fatou non ha tradito le attese.
Chi è Fatoumata Diawara?
Fin dalla sua pubblicazione l´album è stato acclamato dalla critica, le riviste inglesi Mojo, Pitchfork e Uncut hanno quotato l’album con 4 e 5 stelle, all´unanimità, concordando sul fatto che Fatou è un debut album di un’artista promettente la cui strada sarà lunga e piena di successi.
Nata in Costa d’Avorio da genitori maliani, da bambina entra nella compagnia di danza del padre, ballando danze Wassoulou tradizionali del Mali occidentale. Testarda e piena d’energia, all’età di dodici anni rifiuta di andare a scuola, al punto da spingere i genitori a spedirla a vivere da una zia attrice a Bamako. Nel 2002 Jean-Louis Courcoult, regista della celebre compagnia teatrale francese Royal de Luxe, offre un ruolo a Fatou, che riesce a scappare da Bamako, nonostante le segnalazioni di rapimento della polizia locale.
Torna in Mali con il produttore maliano Cheikh Tidiane Seck, con il quale lavora come vocalist a due progetti discografici, con tournee in tutto il mondo: Seya con Oumou Sangare (nomination Grammy) e Red Earth con Dee Dee Bridgewater (Grammy awards). Tornata in Francia, interpreta il ruolo di Karaba nel musical Kirikou and Karaba. Negli stessi anni, comincia a suonare chitarra e percussioni, comporre le proprie composizioni, curare testi e arrangiamenti.
Collabora con Africa Express di Damon Albarn e contribuisce come vocalist agli album di Cheikh Lo, AfroCubism, al progetto Imagine di Herbie Hancock (Grammy awards) e all’Orchestra Poly-Rythmo de Cotonou.
Fatoumata macina oramai impegni internazionali presentando il suo show in voce e chitarra oppure con il suo gruppo e inanellando tour in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Olanda, Svizzera e Germania ma anche Australia e Nord Africa. Non soltanto, condivide il suo talento sul palco con il gruppo AfroCubism alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra o con il nuovo super gruppo di Flea (RHCP) Damon Albarn (Gorillaz) e Tony Allen (Fela Kuti) durante una tournée autunnale e anche in studio per incidere la sua bella voce sull’album di questi ultimi – Rocket Juice and the Moon in uscita a marzo 2012.
Perpetuando la ricca tradizione musicale del Mali, Fatoumata Diawara reinterpreta cultura e modernità creando una ´forma perfetta´ presentata con un mix gioioso, vivace e sobrio, canzoni d´amore che si uniscono a temi sociali, chitarre acoustiche che si uniscono a riff blues e rock.
La musica di Fatou è intensa, tranquilla e seducente, gli stili tradizionali Wassoulou sono abilmente utilizzati per portare il sound africano nel 21° secolo. L´album contiene anche la leggenda della kora Toumani Diabaté, il batterista jazz Seb Rochford, il pioniere dell’afrobeat Tony Allen e il leggendario bassista dei Led Zeppelin John Paul Jones.
(cs)
21 Marzo 2012 |