Il cd di debutto di un artista UK più venduto degli ultimi 10 anni
Il cd di debutto di un artista UK più venduto degli ultimi 10 anni
L’album di debutto con più vendite digitali di sempre
2 milioni di copie vendute nel 2011
Album triplo platino certificato in UK
“The A Team” è stato 3 mesi nella top 10
Q AWARDS 2011 – Best Breakthrough
DMA Awards 2011 – Best Breakthrough
4 nomination ai Brit Awards:
Best British Male solo
Best British Breakthrough Artist
Best Single ( The A Team)
Album Of The Year
2 Brit Awards vinti:
Best British Male solo
Best British Breakthrough Artist
Anticipato in radio dai fortunati singoli “The A team” e “Lego House” esce oggi in Italia, “+”l’attesissimo album di debutto del cantautore-fenomeno ED SHEERAN, vincitore di 2 Brit Awards come Best British Breakthrough Artist e Best British Male solo .
“Lego House” secondo singolo tratto da “+” è una canzone d’amore in cui ED immagina un mondo dove si possa “prendere i mattoncini e costruire una casa di Lego e, se le cose vanno male, disfarla”.
Nel video di “Lego House” in rotazione su tutte le tv musical,i Rupert Grint, noto personaggio della saga di Harry Potter, recita nei panni di un stalker pazzo di un rocker chiamato ED. Mastica le chewingum di ED, si veste come lui, riesce a intrufolarsi nel suo tour bus. La somiglianza dell’attore al cantante è palese e rende il tutto molto divertente.
Cresciuto a Suffolk, ED SHEERAN ha imparato a suonare la chitarra di un vecchio zio. A 11 anni componeva già canzoni spronato da un incontro casuale con Damien Rice. A 16 si trasferisce a Londra dove comincia a suonare incessantemente in tutti i bar e i pub della capitale conquistando giorno dopo giorno sempre più ammiratori.
SHEERAN pubblica da indipendente 5 EP e vende migliaia di copie personalmente ai concerti, sul suo sito e su iTunes. Lo scorso gennaio il suo EP “No.5 collaborations” (con collaborazioni di artisti hip-hop come Devlin, Wretch 32 e Wiley) si è piazzato direttamente al N°2 di iTunes, battuto solo da Rihanna. Solo quando Elton John lo chiama al cellulare per complimentarsi, ED SHEERAN si si rende conto di come le cose stiano cambiando. Tra le varie etichette interessate a lui, Ed firma con la Asylum, parte dell’ATLANTIC RECORDS.
Qualche mese fa SHEERAN ha annunciato un concerto gratis al Barfly di Londra per ringraziare i suoi numerosi fan che sono arrivati letteralmente in massa, costringendolo, per non scontentare nessuno a fare 3 show di seguito nella venue, ed un quarto in strada. Poco dopo ha ottenuto un invito al celebre show tv di JOOLS HOLLAND.
Da allora la carriera di SHEERAN ha letteralmente spiccato il volo: ha partecipato a tutti i più importanti tv show inglesi, ai più importanti festival e i suoi concerti hanno registrato il sold out in tempi record. I biglietti per lo show al HMV Forum di Londra ad esempio, sono stati venduti in 2 minuti, quelli per lo show al Shepherds Bush Empire di Londra in 1 giorno e i biglietti per i 2 show a Brixton sono andati esauriti in 2 giorni. In totale nel 2011 sono stati venduti 100.000 biglietti per i suoi concerti.
Il canale YouTube di SHEERAN è stato visitato 41 milioni di volte negli ultimi 6 mesi e cresce ad un ritmo di 3 milioni di visualizzazioni alla settimana.
I video ufficiali dei 3 singoli sono stati tutti nella top 3 dei video più visti, nella top 3 dei video più discussi e nella top 3 dei video favoriti in UK entro le 48 ore dal loro rispettivo lancio.
“ED SHEERAN” è stato il nome più ricercato su Google in UK la scorsa estate, più ancora di Harry Potter e del meteo.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.